Il panorama di Borgo Marina, nella giornata di domenica pomeriggio 11 agosto 2024, non ha niente di turistico. Non ha niente di dignitoso neppure per una città “normale” tantomeno per un capoluogo di provincia che pretende e vuole essere una città votata al turismo.
Insomma, un biglietto da visita di cui vergognarsi soprattutto che è quello che si presenta in una delle location più frequentate da residenti e turisti in cammino per le spiagge o di ritorno da mare.
Lo spettacolo che possono godere, infatti, è quello di via Sant' Antonio di fronte all’Ufficio Postale per fortuna ovviamente chiuso per il giorno festivo. Per fortuna lo spettacolo, essendo gratuito, è durato poco: nella serata l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti si è preoccupata di riportare al decoro e alla pulizia tutta la zona.
Però anche troppi spettatori hanno potuto ammirare gratuitamente uno spettacolo indegno. Con la riprovazione generale. “Borgo Marina non può avere una gestione 'normale' come altre aree cittadine – commenta un esercente del borgo – Certo, ci sono i contenitori rifiuti ma, non soltanto sono troppo poco capienti, ma se non sono svuotati più volte soprattutto nei giorni con più presenze, è come non ci fossero”.
E il risultato è quello di una città abbandonata al degrado e alla sporcizia.