L’Asl 1 Imperiese, come altre aziende sanitarie nazionali, ha ritenuto necessario adottare un regolamento aziendale che disciplini la metodologia della valutazione della performance individuale.
Uno strumento che serve per la gestione strategica delle risorse umane. La valutazione del personale costituisce un elemento strategico per l’azienda nelle politiche di miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei servizi erogati ed uno dei principali strumenti per la valorizzazione delle risorse umane.
E’ prevista quindi la misurazione e la valutazione dei comportamenti professionali e organizzativi del personale, in un sistema globale di gestione della performance in cui sono strettamente connesse performance di organizzazione e performance individuale.
Tutto rientra nell’ambito della pianificazione e programmazione che definisce gli obiettivi di lungo periodo e annuali, declinati sia attraverso obiettivi specifici del direttore generale. “La misurazione e valutazione della performance individuale – spiegano dall’Asl – vuole evidenziare l'aspetto di valore o capitale insito nel personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze, con l’obiettivo di valorizzare le persone nel loro contesto organizzativo, che deve essere improntato alla massima attenzione verso i dipendenti quali fulcro delle pubbliche amministrazioni”.