Attualità - 30 luglio 2024, 07:42

L’economia imperiese gode di buona salute, cresce il numero delle imprese attive

Un andamento positivo dopo gli anni difficili della pandemia che ha influenzato i fatturati

Camera di commercio di Imperia

Camera di commercio di Imperia

Un termometro col segno +. In un momento tutt’altro che facile per l’economia nazionale la provincia di Imperia accende una luce importante.

Nel corso del 2024 sono 25.051 le imprese registrate in tutto l’Imperiese con un aumento del 15,8 %. Quelle attualmente attive da Cervo a Ventimiglia sono 21.474 che rappresentano un + 16,1 % rispetto al 2023. Analizzando meglio il quadro economico ecco che la fotografia scattata sull’andamento demografico delle imprese emerge che sono 341 le imprese ovvero 17 % in più rispetto al 2023, ma ci sono state anche 233 cessazioni per un totale di 16,5 %. Il saldo quindi è di 108 imprese. Quello delle imprese è un percorso lento che si deve misurare ovviamente con molti elementi del passato.

Come nel resto d’Italia anche a Imperia ha subito una contrazione legata all’esplosione della pandemia e al suo perdurare per un biennio. Il dato rilevante è che la tendenza “anno su anno”, è una crescita positiva per diversi indicatori, tra cui i consumi e le imprese attive. Vi sono insomma segnali di un ripreso slancio vitale della economia provinciale.

Importante poi il progetto che riguarda il nuovo polo digitale ‘Imperiaware‘ di Confindustria Imperia presentato nei giorni scorsi. Nasce con l’intenzione di dare una ‘casa’ alle imprese tecnologiche della provincia di Imperia.  A regime opererà una quindicina di aziende per quasi 120-130 dipendenti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU