L'inaugurazione del terzo tratto della pista ciclabile di Imperia, all'indomani delle dimissioni del governatore Giovanni Toti è coincisa, di fatto, con una sorta di start della campagna elettorale del centrodestra.
Le interviste
Naturalmente siamo alle schermaglie iniziali ma non sono mancate indicazioni, soprattutto da parte del sindaco di Imperia Claudio Scajola, sull'identikit del candidato che per l'ex ministro deve essere "una personalità che non abbia avuto impegni nella fase precedente, ma che sia consapevole dei problemi della Liguria e che sia di prestigio”. Scajola lo ha detto rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva se fosse spendibile il nome "Scajola", riferendosi, evidentemente al nipote Marco, assessore uscente della giunta Toti.
Lo stesso Marco Scajola ha voluto allontanare questa ipotesi: “Io candidato presidente? Auspichiamo che Toti possa tornare al più presto libero per poterlo incontrare e parlarne con lui. Tutto il resto è prematuro”.
Alessandro Piana, nelle vesti di presidente ad interim per4 gli affari correnti: “Credo che si voterà tra metà e fine ottobre. Election day? E' previsto solo se comporta un risparmio economico, in questo caso ciascuna Regione si finanzia ognuna la propria tornata elettorale, salvo disposizioni diverse da parte del Governo".
"Non c’è da ricostruire un dopo Toti, il centrodestra in questi anni ha dimostrato di avere degli uomini di valore. Sicuramente i partiti sapranno trovare la sintesi, individuando un candidato che sappia presentarsi con tutte le carte in regola. Da questo punto di vista abbiamo sindaci e amministratori bravi”.
“Quando si dà la parola al popolo non si sbaglia mai -ha sottolineato Claudio Scajola - E’ una vicenda che ha degli aspetti inquietanti sul tema del rispetto delle istituzioni. C’è una prevaricazione del potere giudiziario sulla libera scelta degli elettori. Sicuramente a questo tipo di situazioni dovrà essere posto rimedio, ma poi oltre a questo c’è necessità di avvicinare gli elettori alle istituzioni e quindi il vecchio sistema di riunire i partiti tradizionali per decidere in solitaria è passato. Si deve aprire alle migliori personalità della Liguria. Toti è un combattente, ha sofferto una situazione sicuramente complessa ma credo che la decisione che ha preso sia stata saggia, l’unica possibile per lui e per la Liguria".