“100 facce neroazzurre”, il libro di Pierantonio Ghiglione dedicato all'Imperia Calcio verrà presentato nell’ambito della rassegna “Estate al Parasio”, per il ciclo “Incontri in piazza Pagliari”, martedì 23 luglio alle ore 21.15.
Il libro, che sarà introdotto dal giornalista Giorgio Bracco, si compone di cento interviste rivolte ai calciatori più rappresentativi dell’Imperia che hanno accumulato il maggior numero di presenze in campo e di gol nella storia della squadra cittadina tra il 1960 e il 2022.
“100 facce neroazzurre” non è il solito libro sulla storia di una squadra di calcio, ma tratta prima di tutto di persone, e poi di calciatori. Un lavoro certosino, una ricerca scrupolosa, una raccolta realizzata e pubblicata in occasione del centenario della Città di Imperia che corrisponde anche a quello della squadra sportiva di calcio. Ognuno di loro racconta aneddoti curiosi e storie di vita molto particolari. Sono cento cognomi come gli anni della grande storia neroazzurra. Un omaggio a chi ha lasciato un’impronta indelebile nella città.
Durante la serata saranno ospiti anche alcune delle vecchie glorie dell’Imperia calcio che racconteranno in prima persona le storie vissute in quegli anni d’oro con la gloriosa maglia neroazzurra.