Caffè al bar sempre più caro e anche in provincia di Imperia è in arrivo una nuova stangata per gli amanti dell’espresso.
Già da qualche tempo, infatti, risuonavano gli allarmi sul probabile rincaro del classico espresso al bar, a causa del recente boom delle quotazioni delle materie prime.
A certificarlo, ora, è la Confcommercio della Provincia di Imperia che ha riunito i rappresentanti dei baristi e dei torrefattori associati "al fine di analizzare le tematiche legate ai costi del caffè relative all’intera filiera e promuovere un confronto volto a favorire un’azione coordinata", "con l’obiettivo di favorire un coordinamento all’interno di tutta la filiera, evitando una discussione disomogenea, a compartimenti stagni e favorendo il confronto fra tutti i protagonisti in campo".
Dalla riunione è emersa la necessità di adeguare i costi della tazzina di caffè al banco ad un range compreso 1,20 e 1,30 euro, a seconda della zona "fermo restando la libertà di scelta da parte di ognuno, al fine di far fronte ai costi di approvvigionamento e trasporto della materia prima, senza scendere a compromessi con la qualità del prodotto".