Il sindaco di Chiusanico Giovanni Agnese ha firmato un’ordinanza per la messa in sicurezza dell’antico oratorio della Santissima Annunziata di Torria, frazione del comune di Chiusanico, risalente al ’600 è a rischio di crollo.
Gli interventi sono stati decisi dopo sopralluoghi tecnici nel luogo di culto dell’entroterra imperiese e comunicati al parroco, alla Curia Vescovile di Albenga. Si tratta di una integrazione della precedente ordinanza del marzo scorso.
Viene imposto alla parrocchia di procedere alla installazione di nuovi fessurimetri sulla parete nord (in particolare 2 fessurimetri da posare sulle due principali fessure verticali presenti sulla parete).
La parrocchia dovrà installare le punteggiature interne ed esterne collegate tramite tiranti e cavi per formare un contrasto e sostegno alle volte ed archi al fine di limitare il costante movimento della struttura muraria rilevato da altri due fessuri metri.
Al termine degli interventi si procederà ad un monitoraggio della chiesa. Per due abitazioni nei pressi della chiesa è vietato l’accesso. Su disposizione del sindaco sono state installate delle transenne attorno all’oratorio e presto dovranno essere sistemati anche dei sensori di allarme che indichino con segnali luminosi e sonori eventuali movimenti del fabbricato.