Attualità - 17 luglio 2024, 15:58

Alle Ratteghe per scoprire i tesori dei fondali di Imperia

Maschera e boccaglio ci si immerge con i biologi dell’Associazione Delfini del Ponente

Alle Ratteghe per scoprire i tesori dei fondali di Imperia

L’appuntamento è per domani, giovedì 18 luglio. Tra le 9 e le 11 con i biologi dell’Associazione Delfini del Ponente si andrà alla scoperta dei tesori presenti sui fondali delle Ratteghe davanti alla scogliera della passeggiata degli innamorati.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 10 e i 15 anni che potranno esplorare il fondale con maschera e boccaglio accompagnati dagli esperti che da anni sono impegnati nella salvaguardia dell’ambiente marino. L’area Le Ratteghe è caratterizzata da un fondale roccioso ricoperto di alghe frondose, ricco di paguri, patelle e ricci, dove vivono diverse specie di pesci come donzelle, bavose, sciarrani e triglie. Oltre i tre metri di profondità si osservano i primi ciuffi di Posidonia; lì trovano riparo spugne, stelle marine, molluschi e cnidari e nuotano salpe, castagnole, saraghi e occhiate.

Il parco marino Le Ratteghe è caratterizzato da un’elevata biodiversità in termini di flora e fauna, con specie di estremo pregio tutelate da norme internazionali come la Posidonia oceanica, pianta marina presente solo nel Mediterraneo. I posidonieti formano praterie sommerse dove si giocano importanti ruoli ecologici. Produrre ossigeno, un metro quadrato di prateria produce quattordici litri di ossigeno al giorno; offrire un’area di riproduzione per pesci e invertebrati marini; ospitare un quarto delle specie marine del Mediterraneo e fornire cibo e riparo a molte specie.

L'escursione è organizzata insieme al CEA e al Comune di Imperia ed è completamente gratuita. E’ possibile partecipare telefonando al numero 3534687707 per riservare il tuo posto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU