Economia - 15 luglio 2024, 09:18

Serie A, i giocatori liguri più famosi del campionato

Il calcio è uno degli sport più praticati in Italia e negli anni sono arrivati in Serie A giocatori provenienti da un po’ ogni parte della Penisola.

Serie A, i giocatori liguri più famosi del campionato

Il calcio è uno degli sport più praticati in Italia e negli anni sono arrivati in Serie A giocatori provenienti da un po’ ogni parte della Penisola. Ci sono i toscani come Buffon e Chiellini, i lombardi come Vialli, Piola e Pirlo e i friulani come Capello, Zoff e Bearzot. E poi, tra i tanti, ci sono anche i calciatori liguri, con la regione che ha dato tanto al calcio italiano. Vediamo quindi quali sono i migliori talenti provenienti da questa zona del nostro Paese.

I migliori calciatori liguri di oggi

Per quanto riguarda i migliori calciatori, se si pensa ad oggi, il pensiero non può che andare a Federico Chiesa (nato a Genova), protagonista nella Juve e in Nazionale con la sua tecnica e la sua velocità. Il classe ’97, tuttavia, non ha raggiunto il suo potenziale massimo secondo molti, ma ciò per via dei tanti infortuni che ne hanno rallentato il processo di crescita. Ad ogni modo, resta tra i talenti migliori del calcio italiano e nel suo palmares spiccano una Supercoppa italiana, due Coppe Italia, queste vinte con i bianconeri, e, soprattutto, l’Europeo del 2020 con gli azzurri, conquistato contro pronostici e statistiche che hanno fatto impressione anche agli esperti che seguono il cambiamento delle quote nelle scommesse on line.

A proposito della vittoria di Wembley, nella rosa della squadra allora allenata da Roberto Mancini c’era anche Stephan El Shaarawy (nato a Savona), classe ’92 che, dopo aver fatto vedere un talento smisurato nelle giovanili del Genoa e nella sua parentesi in prestito al Padova in Serie B, è passato al Milan esordendo con i rossoneri ad appena 18 anni. Tuttavia, la sua esperienza nel capoluogo lombardo si rivelerà piena di alti e bassi, tanto che poi la società deciderà di privarsi di lui cedendolo prima in prestito al Monaco, in Ligue 1, e poi alla Roma, dove tuttora gioca (vincendo anche la Conference League del 2021/2022) con nel mezzo i due anni in Cina tra le fila dello Shanghai Shenhua.

Un altro protagonista ligure della Serie A ma con la maglia della Fiorentina è Luca Ranieri, che negli ultimi anni sta trovando sempre più spazio nella difesa viola. Lo spezzino classe ’99 è cresciuto nelle giovanili del club toscano con il quale esordì nel massimo campionato nella stagione 2019/2020. Poi, le esperienze in prestito ad Ascoli, Ferrara, con la SPAL, e a Salerno, per poi fare rientro a Firenze e trovare il suo posto in prima squadra.

Tra gli altri troviamo poi Giulio Maggiore e Pietro Pellegri. Il primo è nato a Genova nel 1998 e, dopo essersi affermato con lo Spezia, oggi è un centrocampista della Salernitana con cui, però, non ha vissuto una bella stagione, culminata con la retrocessione in cadetteria dei Granata. L’altro, invece, dopo esser stato considerato a lungo la nuova promessa del calcio italiano, non è riuscito a ripagare le aspettative. Dopo aver vestito le maglie di Genoa, club in cui è cresciuto, Monaco e Milan, si è trasferito al Torino dove tuttora sta cercando di ritagliarsi uno spazio importante nel reparto offensivo della squadra.

I giocatori liguri più forti del passato

Tornando indietro nel tempo, tra i giocatori liguri più forti troviamo Enrico Chiesa (nato a Genova), padre di Federico, che ha vissuto i suoi migliori anni da calciatore al Parma. Con i gialloblù, infatti, vinse una storica Coppa Uefa nel 1998/1999, di cui peraltro fu il capocannoniere del torneo, e anche una Coppa Italia nella stessa stagione. Un trofeo, quest’ultimo, che vinse anche con la Fiorentina due anni dopo. Diverse poi anche le presenze in Nazionale, con cui, però, non riuscì a togliersi qualche soddisfazione.

Un altro nativo del capoluogo ligure e grande difensore della sua epoca è Marco Lanna. Con i blucerchiati vinse il primo scudetto della società, dove è stato dal 1977 fino al 1993. Poi il trasferimento alla Roma dove rimase quattro stagioni e le parentesi in Spagna, prima al Salamanca e poi al Real Saragozza. L’ultima tappa della sua carriera è stata però quella stessa Sampdoria che lo ha visto crescere e con cui ha vinto il più importante trofeo della storia del club.

Impossibili da dimenticare anche i vari Sebino Nela e Stefano Eranio. Il primo si impose in Serie A soprattutto con la maglia della Roma vincendo uno scudetto e tre Coppe Italia. Il secondo, invece, è stato una bandiera del Genoa prima di trasferirsi a Milano sponda rossonera dove contribuì alla vittoria di tre campionati, tre Supercoppe italiane, una Champions League e una Supercoppa europea.

La Roma continua ad essere una costante per molti giocatori liguri e così, tra gli altri, troviamo anche Roberto Pruzzo e Christian Panucci. Il classe ’55 è stato uno dei più forti attaccanti della sua generazione vincendo per tre volte la classifica marcatori della Serie A, oltre alle quattro Coppe Italia e allo scudetto dell’83 vinto insieme a Nela. L’ex difensore, invece, è stato spesso parte della Nazionale e, tra le sue esperienze più significative, troviamo quella al Milan, dal ’93 al ’97, al Real Madrid e alla Roma, di cui diventerà una bandiera. Nel suo palmares figurano tre Supercoppe italiane, due scudetti, una Liga, una Supercoppa di Spagna, due Coppe Italia, due Champions League, una Supercoppa Uefa e una Coppa Intercontinentale.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU