Attualità - 05 luglio 2024, 07:45

“Il sorriso è una cura”, il corso di clownterapia dei "Clown per bene"

"Il naso rosso è la maschera più piccola che esista al mondo", dice il formatore Massimiliano Speranza

“Il sorriso è una cura”, il corso di clownterapia dei "Clown per bene"

Il sorriso è una cura”, è un motto per i volontari dei “Clown per bene” che il 13 e il 14 luglio organizzano un corso di clownterapia nella sede della Giraffa a Rotelle.

Il naso rosso -spiega Massimiliano Speranza, formatore e responsabile dei Clown per beneè la maschera più piccola che esista al mondo. Entriamo nei reparti nelle vesti di ‘clown dottori’, delle figure serie, ma che in fondo di serio non hanno nulla”.  Una maschera che cerca di strappare un sorriso in un momento di difficoltà e con empatia di lavorare sulle emozioni per regalare momenti di leggerezza a pazienti e famigliari. 

I Clown per bene sono una squadra composta da una decina di volontari che una volta al mese svolgono la propria attività nelle strutture della provincia: “Nasciamo nel 2010, come un cappello dell’associazione Sprofondo Onlus. Non operiamo negli ospedali, ma in Rsa e in strutture per persone con disabilità mentali. Il nostro scopo è rendere felice, anche solo per un'ora, qualcuno che sta affrontando un periodo non felice della sua vita, il più delle volte anche solo ascoltando, mettendo della musica o ballando”.

Ora un corso di formazione per provare ad ampliare la squadra con nuovi volontari: “Le lezioni si svolgono in un solo weekend e prevedono esercizi per imparare a creare un ambiente sano e tranquillo. Ci concentreremo sulle emozioni, sulla fiducia e sul lavoro di squadra”. Il costo del corso è simbolico, il necessario per coprire le spese assicurative. 

Le lezioni si svolgeranno sabato 13 luglio e domenica 14 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, presso la sede della Giraffa a rotelle in via Caboto 11. Per informazioni contattare: Massimiliano 335 140 4244 o Biancastella 333 158 1940.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU