Primo colpo di piccone per la pista ciclabile a Diano Marina. E’ partito, infatti, in mattinata il cantiere per la realizzazione del ‘lotto prioritario’ della Ciclovia Tirrenica, finanziato per complessivi 34,5 milioni di euro attraverso il Pnrr, fondi statali, fondi regionali e fondi Fsc 21-27.
Si procederà alla realizzazione della nuova tratta lungo l’ex sedime ferroviario dismesso della linea ferroviaria per complessivi 7,1 km circa da Andora a Cervo fino a Diano Marina, fino all’inizio della cosiddetta ‘Incompiuta’, alla messa in sicurezza del sedime dell’Incompiuta’ tra Diano Marina e Imperia attraverso Capo Berta.
“Siamo arrivati alla fine del tunnel. Dopo anni di battaglie, nel più assoluto silenzio da parte dell'Amministrazione comunale, le imprese aggiudicatarie hanno iniziato i lavori riguardanti la pista ciclabile sono finalmente ufficialmente iniziati i lavori per la ciclabile sul sedime ferroviario a Diano Marina. Come Comitato, rimarremo sempre vigili”, commenta Tiziano Gramondo, presidente del comitato ‘Diano Marina ciclabile in ferrovia’.
Dal punto di vista progettuale la Ciclovia Tirrenica prevede un percorso che sfrutta dapprima l’ex sedime ferroviario collegandosi poi al tracciato dell’Incompiuta per realizzare, nel complesso, un nuovo tratto di pista ciclopedonale quasi totalmente in pianura.
Intanto, nel capoluogo, tiene banco la polemica a proposito della chiusura dell’Incompiuta lato Imperia dove sono cominciati i lavori di messa in sicurezza in piena stagione estiva.
Sul punto il sindaco Claudio Scajola ha commentato: “L'amministrazione comunale si è fatta parte diligente, attraverso il proprio ufficio tecnico, per supportare la direzione lavori e l'impresa che ha avviato gli interventi di messa in sicurezza sull'Incompiuta per bilanciare le esigenze dei lavori con quelle dei cittadini e degli operatori turistici della zona. Durante il confronto, è stata sottolineata l'importanza di permettere la possibilità di un passaggio per pedoni e ciclisti in determinati momenti, pur rispettando le norme di sicurezza del cantiere, che non è di competenza del Comune di Imperia ma rientra nel più ampio progetto della Ciclovia tirrenica promosso da Regione Liguria. Si tratta di un'opera strategica per i territori dell'Imperiese e del Dianese, la cui realizzazione è collegata ai tempi e alle scadenze tassative dei finanziamenti. L'inizio dei lavori, che non è stato possibile a Diano Marina per la presenza di un cantiere di Rivieracqua, rappresenta dunque una buona notizia. Banalmente, prima si inizia e prima si finisce”.