Cronaca - 03 luglio 2024, 08:08

Società imperiese “graziata” dal Tribunale, annullato un debito da 270 mila euro

Cancellata una vecchia iscrizione ipotecaria, Inps dovrà pagare le spese del contenzioso

Società imperiese “graziata” dal Tribunale, annullato un debito da 270 mila euro

Quando a perdere è la burocrazia. Il tribunale di Imperia ha dato ragione ad una società imperiese annullando un debito di oltre 270 mila euro. I giudici hanno anche cancellato l’iscrizione ipotecaria. Ma non è tutto l’Inps è stata condannata al pagamento del contenzioso giudiziario.

Motivo? Non sussiste alcuna prova della notifica degli avvisi di addebito. La società imperiese aveva ì impugnato il preavviso di iscrizione ipotecaria. A notificarlo l’Agenzia delle Entrate-Riscossione contestando l’intervenuta prescrizione del credito previdenziale.

Ma l’Inps e AdE avevano depositato la documentazione comprovante l’avvenuta notifica degli atti, notifiche avvenute mediante posta elettronica certificata. Ma davanti al tribunale la storia è cambiata. Ha ragione la società tanto che è stata dichiarata l’intervenuta prescrizione del debito. Per i giudici “la documentazione è idonea ad assolvere l’onere probatorio”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU