Un Congresso provinciale, giunto all'ottava edizione, per discutere di immigrazione e delle problematiche dei lavoratori stranieri. Il convegno, organizzato dall'Anolf Imperia Aps, l'associazione di emanazione Cisl, nata per offrire tutele e servizi ai lavoratori immigrati e alle loro famiglie, si è riunito il 30 giugno.
Nel corso dell'incontro sono state esaminate le problematiche relative all'immigrazione nella nostra provincia e le criticità della legislazione vigente sul tema. E' emerso come gli immigrati abbiano problemi sia in ambito lavorativo che sociale: redditi bassi, problemi di alloggio, precarietà lavorativa, difficoltà nei ricongiungimenti familiari e nell'equiparazione di titoli di studio. Gran parte dei lavoratori stranieri in provincia ha infatti rapporti di lavoro precari - spesso nell'agricoltura, nel commercio-turismo, nella cura delle persone anziane o nell'edilizia - e ha inquadramenti contrattuali motto bassi, pur avendo un livello medio di scolarizzazione alto.
I lavoratori stranieri iscritti all'Anolf o alle federazioni di categoria della Cisl in provincia di Imperia o che si sono rivolti ai servizi Cisl sono stati nell'ultimo anno più di un migliaio. Gli utenti stranieri che si sono rivolti direttamente allo sportello dell'Anolf nel corso del 2023 sono stati più di 550 (per cittadinanza, ricongiungimenti familiari, per consulenze per il rinnovo e rilascio di permessi e carte di soggiorno o l'inoltro delle domande per l'autorizzazione all'assunzione di personale extracomunitario da parte di datori di lavoro residenti in Italia in occasione del decreto Flussi).
"La volontà è quella di mettere in campo iniziative di solidarietà verso le persone straniere che si trovano in difficoltà materiale o culturale nel percorso di inserimento nel nuovo contesto sociale e di sostenere proposte di legge che possano migliorare le condizioni di accesso, di vita e di lavoro degli stranieri in Italia, con particolare attenzione alle nuove generazioni", ha commentato l'assemblea dei soci.
Il congresso è stato anche occasione per l'elezione del nuovo direttivo Anolf Imperia: presidente Michele Massaro, componenti Erika Edith Acuna Giron, Antonietta Pistocco, Andrea Almanza Quispe, Angelo Massaro, Turgay Turan, Mademba Gueya, Nelya Mazur, Sadia Afrin, Hana Methnani..