Attualità - 01 luglio 2024, 13:10

Imperia, un progetto per valorizzare i centri degli antichi borghi

Interventi previsti ad Artallo, Costa d’Oneglia, Moltedo, Sant’Agata e Torrazza

Imperia, un progetto per valorizzare i centri degli antichi borghi

A Imperia un progetto per valorizzare gli antichi borghi: investiti 650 mila euro per la riqualificazione dei centri storici di cinque ex-Comuni.

L'iniziativa prevede interventi specifici per la riqualificazione dei percorsi pedonali e stradali ad Artallo, Costa d’Oneglia, Moltedo, Sant’Agata e Torrazza, per un totale di oltre 2.000 mq. Gli interventi includono la realizzazione di marciapiedi in pietra e il rifacimento della pavimentazione stradale con materiali come porfido, cemento stampato e cotto.

Il progetto fa parte del pacchetto di interventi che l'Amministrazione comunale candiderà per un finanziamento a valere sui fondi europei POR FESR 2021-2027. L'investimento complessivo è di circa 665 mila euro, di cui 500 mila di risorse dal bando e il restante 165 mila di risorse interne del bilancio dell'ente.

In questi anni la nostra amministrazione ha lavorato molto per la riqualificazione di zone che erano finite nel degrado riportando a nuova vitalità. Questo progetto intende andare in quella stessa direzione valorizzando l'arredo e la pavimentazione dei nostri antichi borghi che vedranno così un'esaltazione dei loro centri storici”, commenta l'assessora alla Qualità Urbana, Ester D'Agostino.

"Tengo a sottolineare la volontà dell'Amministrazione, a partire dal sindaco Claudio Scajola, di investire sui nostri borghi che troppo a lungo sono stati dimenticati e che invece negli ultimi anni hanno visto una nuova attenzione nei loro confronti. Il progetto studiato con la collega D'Agostino permetterà a cinque frazioni di Imperia di essere vissute al meglio sia da chi ci abita che dai turisti che sempre di più li visitano”, commenta l'assessore alle Frazioni, Mattia Sasso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU