Avrà come soggetti le vele e il mare, “due elementi caratterizzanti l'identità cittadina" e sarà collocato nel teatro cittadino appena ristrutturato nella Sala Cavour, “andando a impreziosire e valorizzare lo spazio”, come sottolineano in Comune.
Si tratta di un'opera (100x70) che Palazzo civico ha commissionato all’artista torinese Ugo Nespolo, al costo complessivo, comprendente i diritti di immagine da utilizzare come materiale promozionale di eventi compartecipati del Comune di Imperia di 21.289,00 euro.
“L'artista –aggiungono in Municipio - si è reso disponibile a realizzare un'opera unica, con il suo iconico stile, nel tipico tono giocoso, di intrattenimento, che caratterizza la sua arte”.
"Il maestro Ugo Nespolo –soggiungono - è uno dei più importanti artisti Italiani viventi, che attraverso le sue opere pittoriche e scultoree è riuscito ad imporsi come uno dei più grandi esponenti dell’arte contemporanea italiana”. La mediazione con l’artista milanese è stata curata da ‘I Segni nel Cassetto” associazione che gestisce la galleria d'Arte , “Galleria del Castello" con sede in piazza san Francesco a Oneglia.