Eventi - 26 giugno 2024, 12:42

La notte di Costa d'Oneglia si tinge dei colori della bandiera argentina (video)

Sabato 29 giugno le festa per le vie del borgo con musica, spettacoli e gastronomia

La notte di Costa d'Oneglia si tinge dei colori della bandiera argentina (video)

Dalle ore 19 di sabato 29 giugno fino a tarda notte, il centro storico di Costa d'Oneglia, lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze e carruggi saranno animati da musica e danza. Tutti gli spettacoli sono gratuiti … e da mangiare e da bere per tutti!

"Un evento che rispecchia uno degli obiettivi dell'amministrazione -spiega l'assessora Marcella Roggero- ossia raccontare la storia del nostro territorio e fare comunità".

"La festa propone una grande offerta, con balli, musica, mostre, ristoranti e cultura -sottolinea Giuseppe Cassini presidente del Circolo Manuel Belgrano - quest'anno si aggiungono i mercatini. Si inizia, al mattino, con una conferenza in Camera di Commercio dedicata al turismo delle radici".

"La festa della bandiera argentina ha tre novità -conclude Monica Mantelli- la mostra Tanghitudine, il corteo Cento fiori bianchi per Manuel Belgrano e il Tango Show".

Il 29 giugno è in programma la “Notte Bianca Costa 2024” e la XXXVII Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d'Oneglia (IM). Un ricco parterre di spettacoli: Tango, 8 concerti live, 4 dj set fino a tarda notte, mostre, ristoranti e prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti, banchetti… come sempre ingresso gratuito!

Uno spettacolo lungo un km si snoderà nelle piazzette e nel lungo caruggio medievale del centro storico della bellissima frazione di Imperia immersa tra gli ulivi. L'omaggio all'Argentina di Casa de Tango by Etnotango inizia alle 19 nell'Oratorio dell'Assunta, in piazza Alfieri, con "Tango Migrante" by Etnotango Friends e Protango: apre la mostra "Tanghitudine" con illustrazioni di autori vari e dipinti di Claudio Cullino. Alle 20 il Corteo sfila con ballerini, artisti e Autorità. Poi in piazza Duomo il TANGO, la musica, il ballo e il teatro danza di 100 FIORI BIANCHI PER M. BELGRANO 2024 con l'emozionante spettacolo di Flor Labiano y Hernan Rodriguez, la fisarmonica di Gianni Martini, l'esibizione di Tiziana Ignazzi e Marco Cavalli, la milonga di Angie e Concy, il tangoteatro con Mario Brusa e Alessandro y Anna. Poi si balla tutti con TDJ Diego Pavia.

Dalle 23 sempre in piazza Duomo, seguirà il concerto dei THE WAVERS 51, famosissima band imperiese, che scalderà la piazza con loro musica new wave, punk rock 80/90. Lungo il vicolo del paese si susseguiranno i concerti live delle band Eagles Experience, The Fam Rock’n Roll Power Trio, Impervia, CHARTLOTrio, Trombasolo, Il Cielo d’Irlanda, i cantautori Puglia e Matteo Franconi, e tutti a ballare con i Dj set di We Are For Beat (Gliso & Michele K) e Kill Time & OTK.

Costa 2024 non è solo musica, ma c’è spazio per tutti i generi di creatività, con banchetti di artigianato e musica, le mostre “Tanghitudine” (oratorio dell’Assunta) con illustrazioni di autori vari e dipinti di Claudio Cullino a cura di Monica Nucera Mantelli, “Mutaforme” dell’artista italo-tailandese Thanchanok Belforte (nell’antico Frantoio Cavour), Jori & Gloria Expo (Piazza Alfieri).

Ristorante “Osteria della Nonna Petronilla” con specialità liguri e vegetariane (nel campo sportivo), altri 4 punti ristoro sfiziosi con i famosi friscioi e le pizzette e di Costa, hamburger & dolci, rostelle & porchetta….pizze, focacce, panini…, e 5 bar con cocktails, birre e sangria. 

Garantito il servizio di bus navetta gratuito, con partenza da Largo Nannollo Piana (Fermata Bus dietro Piazza Dante - Imperia) e da via Felice Musso (a Castelvecchio – bivio Costa d’Oneglia). Attiva dalle 19 all'1.

GLI SPETTACOLI

100 FIORI BIANCHI PER MANUEL BELGRANO 2024 organizzato da Casa de Tango by Etnotango. Evento di TANGO con musica, tango spettacolo, teatrodanza e ballo. Alle 19 nell'Oratorio dell'Assunta la mostra "Tanghitudine" con iconiche illustrazioni di tango e dipinti di Claudio Cullino si apre con la performance "Tango Migrante" di Etnotango Friends e Protango. Alle 20 il Corteo musicale guidato dai bailarinos Carlo e Angela, animato da fiori bianchi, quadri e bandiere, dopo la posa degli Allori, raggiunge piazza Duomo, dove si svolgerà lo spettacolo con i Campioni Flor Labiano y Hernan Rodriguez, la fisarmonica di Gianni Martini, l'esibizione di Tiziana Ignazzi e Marco Cavalli, la milonga di Angie e Concy, il tangoteatro con testo di S.Catacchio letto da Mario Brusa e interpretato da Alessandro y Anna. Seguirà Milonga con Tdj Diego Pavia. Regia artistica e voce narrante di Monica N. Mantelli, Casa de Tango by Etnotango.

I CONCERTI LIVE

THE WAVERS 51

Prima come Radioclash e ora come Wavers 51 dal 2005, cover band che punta sul fascino del vintage con rock, punk e new wave degli anni ’80. In repertorio Davide Bowie, Clash, U2, Devo, Depeche Mode, Cure, Sex Pistols, Tears for Fears. Dal 2005 prima come tributo ai Clash Il gruppo si esibisce con Marco Degl’Innocenti (voce), Francesco Strafforello e Matteo Dolla (chitarre), Daniele Papone (batteria), Simone Dolla (basso).

EAGLES EXPERIENCE

Gli Eagles Experience sono una tribute band dei mitici Eagles, con questo progetto cercano di riproporre il sound che ha caratterizzato la band dagli anni 70 ad oggi, ripercorrendo l'intera carriera con un repertorio ricco di successi. Eagles Experience: Giovanni Garibaldi: voce, chitarra acustica, Ivano Vigo: voce, chitarra elettrica, Alessandro Delfino: chitarra elettrica, Paolo Bertolissi: voce, tastiere, Riccardo Giudice: voce, basso, Maurizio Boiocchi: batteria.

ImXvia

Un progetto che ha origine dall’incontro di due chitarristi che condividevano lo stesso desiderio di comunicare attraverso la musica: così nasce ImXvia. Da due si è arrivati a sei componenti che insieme, hanno plasmato sonorità riconducibili al rock e al punk in chiave pop, per un mix di inediti italiani.

The FAM - Rock And Roll Band

nasce nel Settembre 2023 dal sodalizio di Francesco, Andrea e Mauro, che si sono uniti con l’intento di suonare un repertorio musicale che spazia da Jerry Lee Lewis a Ray Charles a Chuck Berry a Elton John a Elvis Presley, con qualche incursione nel mondo di Billy Joel, dei Queen e dei Blues Brothers … sano rock and roll, con una spruzzata di shuffle, per divertire e divertirsi. La band è composta da Andrea Leoncini: pianoforte e voce, Francesco Caldarola: basso elettrico e cori e Mauro Lamattina: batteria

CHARLOTrio

I CHARLOTrio è un gruppo acustico, Christian Gullone voce e chitarra Lois Fasano percussioni, Carlo Ormea chitarra fisarmonica tastiere Benedetto Souleri basso... musica: cantautori italiani e internazionali rivisitati in chiave acustica...

MATTEO FRANCONI

Matteo Franconi, il cantautore che ha imparato a suonare la chitarra all'ombra dei caruggi di Costa, torna a casa! Preparati a rivivere le emozioni di canzoni che hanno segnato le epoche in un'atmosfera intima, solo voce e chitarra.

PUGLIA

Alla ricerca del sacro Graal del POP!!! Dal brill building alla new wave passando per la Summer of Love, questo é Puglia, un uomo felice, in bilico tra la ricerca sonora e la formalità della canzone.

TROMBASOLO

Trombettiere pacifista ed ecologista, vanta al suo attivo il rifiuto da parte di tutti gli eserciti del mondo. Il valente ed esperto pianista con il quale era solito esibirsi, lo ha recentemente abbandonato per avviare una nuova relazione sentimentale in quel di Santo Domingo, all'invidiabile età di 85 anni.

IL CIELO D'IRLANDA

Rock Band Ligure il cui nome deriva dalla passione per la tradizione irlandese, un inevitabile riferimento nei concerti. Il gruppo ha visto dal 2010, anno di formazione, alcune mutazioni, ed è composto dal cantante e chitarrista Tazio, dal chitarrista McCoy originario di Waerford, dalla sezione ritmica formata dal bassista Marco e dal batterista Tom. Il gruppo spazia tra numerose cover rock anglosassoni ed americane, per poi varcare il territorio puramente Irish dei Pogues, Dubliners, Van Morrison, inneggiando alla figura di Charlie Mops, leggendario inventore per gli irlandesi, della birra!

I DJ SET

We Are For Beat - Gliso & Michele K Gliso e Michele K promuovono la cultura della musica elettronica sul territorio con l’associazione We Are For Beat tramite la creazione di manifestazioni; portano all’interno del loro dj set un bagaglio di sonorità legato alla deep, afro, latin ed organic house che contraddistingue in maniera marcata la loro selezione. Fondatori dell’etichetta discografica Aureon Records.

OTK & KILL TIME

OTK è un DJ e produttore italiano che ha iniziato la sua carriera nel 2007, influenzato dalla scena Drum and Bass di Londra. Ha vissuto a Milano, dove ha completato un master in produzione musicale migliorando notevolmente le sue capacità. Produce Drum and Bass, Techno progressiva e House progressiva, collaborando con artisti di diversi generi. I suoi DJ set sono energici e coinvolgenti, con l'obiettivo di connettere le persone attraverso la musica. Il nome OTK, acronimo di "Outbreak," riflette la sua ambizione di scatenare una rivoluzione musicale.

Kill Time dj, producer e remixer. Nel 2000 scopre l'elettronica come Aphex Twin, Amon Tobin, Chemical Brothers, Prodigy, Rony Size, Scratch Perverts, Daf punk e molti altri... Nel 2004 inizia a produrre musica elettronica in proprio con le sue prime drum machine e pc e scopre la sua vera passione: "Drum and Bass" e "Breakbeat". Nel 2006 Kill Time va a vivere ad Amsterdam dove ha l'opportunità, per alcuni anni, di partecipare a numerosi eventi dei migliori Dj di drum and bass del mondo come Noisia, Black Sun Empire, Pendulum, Calyx e Teebe, Spor, Jade, Grooverider, Sub Focus e altri.... Nel 2011 scopre "Psybreaks" ed è stato amore fin dall'inizio ed ha avuto l'onore di suonare con importanti artisti della scena come Hedflux, Too Dusty, Neurodriver. Nel 2015 esce con la sua prima release "Shabbat one" con "Breaks.sk " e poi con Tek Records dalla Spagna. Attualmente sta lavorando a nuovi progetti con l' etichetta brasiliana " JUNGLE 4 RECORDS".

LE MOSTRE

Tanghitudine

One day show "Tanghitudine": Illustrazioni di autori vari e dipinti di Claudio Cullino. A cura di Monica Nucera Mantelli - Oratorio dell'Assunta, Costa d'Oneglia, nell'ambito di 100 FIORI Bianchi per Manuel Belgrano. A parete una ventina di opere a tema tango e argentinità con dipinti ad olio e acrilico * prettamente su tavola - di Claudio Cullino (ITA). Area abside: telare tratto dal progetto pittorico "Luci Migranti" dell'artista Karina Chechik (AR) e un grande quadro ad olio dipinto da Pino Ismaele, realizzato ad hoc per la Festa della Bandiera Argentina 2024, insieme e una quindicina di iconiche illustrazioni in b/n su forex a firma di autori vari.

Mutaforme di Thanchanok Belforte

Nata nel 1995, Thanchanok Belforte ha sempre mostrato una forte sensibilità artistica. Approfondisce il linguaggio della Stampa e della Grafica d’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Ha partecipato a diverse rassegne in Italia e all’estero quali: New Design 2015 organizzata dalla Biennale di Venezia, l’esposizione alla ex Manifattura Tabacchi di Torino per ARS Captiva 2015, l’evento HERE4 organizzato all’interno degli spazi della Cavallerizza di Torino, la rassegna FISAD 2019 tenuta all’interno dell’Accademia di belle arti di Torino, è stata selezionata alla 17th International Triennial of Small Graphic Forms di Łódź (2020), nel giugno 2021 ha partecipato alla mostra RigenerArti tenuta ai Giardini della Venaria Reale, è stata selezionata per la rassegna 5th Global Print curata da Nuno Canelas in Portogallo, lamostra itinerante Svelare il presente. Arte e impegno sociale organizzata dalla CGIL, nel 2023 è tra gli artisti selezionati alla 11th International Printmaking Biennial of Douro. Al momento la sua ricerca è in costante confronto con forma e spazio. Indaga soluzioni che possano attirare l’attenzione dell’osservatore, immergerlo nella propria poetica e farlo riflettere. Come italo thailandese ha sempre cercato di approfondire il rapporto con le proprie radici. Identità e cultura sono alcune dei temi che possiamo leggere nei suoi lavori.

Jori & Gioa Expo

Artisti di origine ligure attivi nella regione e in Italia. Collaborano interagendo nella realizzazione di decorazioni murali tendenzialmente mediante l’utilizzo di vernici spray. Alcune delle loro opere più recenti sono osservabili nell’entroterra ligure (Cipressa, Taggia, Sanremo, San Lorenzo al mare, Cervo…) ma per gli esploratori più avventurieri c’è la possibilità di incontrare le loro opere in giro per il mondo; infatti parallelamente al percorso decorativo, da sempre, svolgono interventi murali all’estero, godendo della possibilità di lasciare il loro segno nei vari continenti: da Cuba nell’America Centrale, all’Arabia Saudita in Medio Oriente passando per l’Africa e sfociando nel Sud-est asiatico. Le opere su tela racchiudono in pochi centimetri il frutto della formazione consolidata negli anni.

COSTA D’ONEGLIA IN QUALCHE PAROLA

Suona l’Avemaria, sono le 7,30 del mattino, e a Costa inizia la giornata, si aprono le persiane nei caruggi e sulle piazzette, si butta uno sguardo svogliato in giro: tutto tranquillo. A guardar bene, si nota un filo di fumo nelle “Pinee”: qualcuno pulisce le fasce per il prossimo raccolto. “e pane i nu son uive, e e uive i nu son sodi”, dicevano i nostri nonni. Infatti è il tempo il grande regista di una buona riuscita del nostro olio. Fasce, muri a secco, case, strade, pietre su pietre posate ad una ad una per fermare la terra ed alimentare gli ulivi secolari. Esci di casa e cammini per Costa, un budello lungo circa un Km, case una attaccata all’altra, si sentono i respiri delle persone, se ne intuiscono le abitudini. Chi va verso la “cima”, chi verso la Piazza della chiesa e chi “dallo stradone”: tutti percorsi che si incrociano uno con l’altro e la gente si incontra, si saluta e va. Qualcuno si volta al suono della corriera, qualcuno entra in bottega, i bambini giocano in piazza, sorvegliati da un nonno che vale per tutti…. Costa d’Oneglia è tutto questo ed è dolce viverci.

IL CIRCOLO MANUEL BELGRANO

Nasce nel 1987 per un bisogno intrinseco dei costesi di socialità, confronto e cultura. Oggi, dopo 37 anni, è sempre il punto di riferimento del paese, che ne è orgoglioso e continua a sostenerlo in tanti modi: chi organizza, chi collabora, chi propone e chi partecipa, è tutto un lavorio che rende Costa d’Oneglia un paese vivo, particolare ed originale nella sua essenza sociale. 

Il Circolo è stato chiamato “Manuel Belgrano” per le origini costesi della famiglia del grande generale argentino che è testimone dei profondi legami tutt’ora esistenti tra Costa d’Oneglia e l’Argentina stessa, testimoniate dai numerosi follower argentini che seguono attivamente le nostre attività sui social, dai rapporti di gemellaggio con la città di Rosario, temuti vivi dal Comune di Imperia con grande supporto del Circolo Manuel Belgrano e dai visitatori costanti del paese e della casa del padre del Generale Belgrano in visita a Costa d’Oneglia.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU