Politica - 25 giugno 2024, 17:29

Arresto Toti, minoranza all’attacco: “Qualcuno dice bugie”

Riunione del consiglio regionale incandescente dopo l’incontro di ieri col governatore

Il consigliere regionale Pd Giovanni Pastorino

Il consigliere regionale Pd Giovanni Pastorino

Consiglio regionale di fuoco tra la giunta e l'opposizione che ha chiesto di riferire in aula i contenuti dell'incontro di ieri tra il presidente ad interim Alessandro Piana e due assessori in casa di Giovanni Toti, agli arresti domiciliari per corruzione.

Discussioni anche per l'arrivo in ritardo del presidente Piana: secondo le opposizioni si è attardato fuori dall'aula per rilasciare delle interviste, secondo la maggioranza ha invece ritardato a causa del traffico in tilt a Genova a causa di una manifestazione in porto contro il transito delle armi "destinate al massacro dei palestinesi".

Ad Alessandro Piana è stato chiesto di riferire, oggi o nella prossima seduta, in modo da avviare una discussione in aula, e il presidente ad interim ha detto che "le dichiarazioni sono le stesse fatte ieri in conferenza stampa, non ci sono altre comunicazioni".

"Nell'incontro - ha detto Piana - non si è parlato di questioni amministrative o dell'inchiesta ma solo della nostra azione politica, del cronoprogramma che ci ha portato a governare". E rivolto al capogruppo del Pd Garibaldi ha aggiunto: "Sarebbe come se io le chiedessi la sua strategia politica in vista delle prossime elezioni regionali, è inopportuno direi. Tra di noi ci si dovrebbe anche credere. Era squisitamente un incontro politico".

Il consigliere di Linea Condivisa, Giovanni Pastorino, ha replicato: "Allora qualcuno dice il falso. Secondo i giornali e secondo quanto emerso dalla conferenza stampa ieri avete invece parlato di tre temi importanti per la regione: il disavanzo, il rigassificatore e la questione delle nomine. Quindi o ci sono dei bugiardi o qualcosa non funziona".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU