Giorno di seconda prova per i maturandi, l’esame oggi si concentrava sulla materia di indirizzo, specifica per ogni istituto.
Matematica, greco, economia aziendale, sono alcune delle materie di questa ultima prova scritta prima del colloquio orale. Solo per le sezioni Esabac è prevista una terza prova scritta.
LE INTERVISTE
Superato uno "scoglio", che preoccupava particolarmente gli studenti. Giulia 5° M turistico, che ha svolto l’esame su “discipline turistiche e aziendali”, commenta: “Sono riuscita a cavarmela, sono contenta. Ora ho ancora la prova EsaBac di francese e poi l’orale. Ero molto agitata per la prova di oggi, ma sono riuscita ad affrontarla”.
Eleonora Fabbro, 5° L turistico, racconta: “Mi aspettavo una prova più difficile, ora vediamo l’orale. Ho affrontato l’esame con tranquillità, vorrei, in futuro, studiare Scienze del turismo a Imperia”.
Gli studenti del classico hanno dovuto affrontare la versione di greco, un testo di Platone. Racconta Ginevra Zerbone, della 5° A classico: “Mi sembra sia andata bene, sono molto fiduciosa”, vi aspettavate un autore diverso? “Ci aspettavamo di peggio, quindi è andata bene così. Per il colloquio orale sono un po’ in ansia, speriamo di riuscire a cogliere i concetti principali e piacere alla commissione”. Il compagno di classe Francesco Barberis, aggiunge: “Speravo uscisse uno storico, ma almeno è capitato Platone e non Aristotele. Una versione corta, tutta scorrevole, tranne la parte centrale”.
Davide Rovitti, ha svolto la prova su “gestione ambiente e territorio”: “Non è una materia che ho digerito molto, però spero sia andata bene”. Conclude Giorgia, ha terminato la prova di economia aziendale: “Non era facile, ora aspettiamo l’orale, speriamo di iniziare con una materia che so fare bene”.