Il protagonista della quinta serata della Festa di San Giovanni è sicuramente il “brandacujun”, la tipica pietanza ligure a base di stoccafisso e patate.
L'INTERVISTA
Gli chef di Ineja Food propongono ricette tipiche della tradizione onegliese con un piatto del giorno sempre diverso: questa sera la specialità è il "branda".
Stefano Zerbone, responsabile di Ineja Food, direttamente dalla cucina della Festa, svela la ricetta: "Si fanno bollire le patate nella stessa acqua del baccalà, si 'brandano' le patate insieme al pesce e si condisce con una salsa di limone, olio, prezzemolo e aglio e infine si aggiungono i pinoli".
Le porzioni del piatto del giorno sono limitate, ma non mancano le alternative in menù: "Stoccafisso, fritture, carne, pasta, la preferita è sicuramente la pasta di San Giovanni”.
La cucina del Comitato San Giovanni è ormai un punto di riferimento dell'estate imperiese e lo stoccafisso, cucinato con la tradizionale ricetta di Borgo Peri, rimane il piatto più apprezzato. La maxi pentola “Giuvanina”, oggi in pensione, è entrata nel Guinness World Record 2001 proprio grazie a una cottura di 600 chili di stoccafisso, che con le patate e gli altri ingredienti, ha raggiunto il peso "record" di 1.117 chilogrammi.