"Le persone con disabilità affrontano ancora troppe difficoltà nell’accedere alle spiagge cittadine in modo inclusivo. Difficoltà dovute a mancanza di accessi adeguati, presenza di barriere architettoniche, servizi limitati". A dirlo sono consiglieri del Pd Ivan Bracco e Daniela Bozzano che puntano il dito sull'accessibilità delle spiagge per i disabili cittadine, in particolare quella sulla spianata Borgo Peri (condivisa con quella per i cani), quella del Prino "che pur gestita adeguatamente presenta delle magagne delle magagne attribuibili al Comune", sottolineano e della Marina di Porto Maurizio (l'insenatura a fianco al Buraxen ndr).
LE INTERVISTE
In condizioni accettabili di fruibilità pare essere, invece, la spiaggia libera attrezzata alla radice del molo lungo gestita dalla cooperativa Jobel.
"È evidente - che questa spiaggia dove ci troviamo, in spianata Borgo Peri - , afferma la consigliera Bozzano - non può essere frequentata agevolmente persone con disabilità che si trovano ad affrontare diversi ostacoli cominciare dalla pendenza della discesa che porta in spiaggia, assolutamente inadeguata e poi non si capisce come, una volta arrivati in spiaggia un disabile in carrozzina possa entrare in acqua".
La stessa Daniela Bozzano ha presentato agli uffici comunali diverse segnalazioni, "sperando - dice - che vengano prese in considerazione e che possano essere prese in considerazione dai competenti responsabili in modo che vengano una volta per tutte eliminate tutte quelle limitazioni che impediscono alle persone meno fortunate di noi la possibilità di goder appieno del nostro sole e del nostro mare".
"Dalle segnalazioni raccolte e dai dati in nostro possesso emerge chiaramente la necessità di intraprendere azioni concrete coinvolgendo le associazioni cittadine che si occupano di persone con disabilità. Ascoltare le loro esigenze non può far altro che aiutare per giungere a soluzioni più efficaci e orientate ai reali bisogni di cui queste persone necessitano. Questa spiaggia di Borgo peri è la prova dell'attenzione che l'amministrazione ha riservato ai nostri concittadini che hanno problemi di disabilità. Sollecitiamo il presidente del Peba (Orlando Baldassarre ndr) e l'assessore delegato (Ester d'Agostino ndr) a intervenire velocemente perchè siamo all'inizio della stagione e ci sono anche turisti con disabilità che noi dobbiamo accogliere col massimo rispetto come i nostri concittadini più sfortunati", dichiara Ivan Bracco.