Attualità - 18 giugno 2024, 07:57

A Imperia corre spedito il progetto della navetta senza conducente

Collegherà Oneglia a Porto Maurizio impiegando un mezzo di trasporto autonomo e totalmente sostenibile

A Imperia corre spedito il progetto della navetta senza conducente

Corre spedito verso il traguardo il progetto della navetta senza conducente il cui tracciato verrà realizzati a fianco della pista ciclabile. Collegherà Oneglia a Porto Maurizio impiegando un mezzo di trasporto autonomo e totalmente sostenibile.

Proprio in questi giorni si lavora sul tracciato dell’ex ferrovia, nel tratto tra via Antica della Giustizia e Lungomare Vespucci. I tecnici dell'impresa Mannelli hanno sistemato parte della pavimentazione necessaria per far correre la navetta. Poi si passerà all’installazione di un new yersey per consentire il transito in totale sicurezza.

Il progetto finanziato dal Governo con 5 milioni di euro prevede la realizzazione di un sistema infrastrutturale integrato con la pista ciclabile, utile a ridurre il traffico cittadino, con la previsione di mezzi di trasporto ecosostenibili e a guida autonoma, che non supereranno la velocità di 25 km orari e potranno ospitare tra le 15 e le 20 persone per corsa. Saranno realizzate apposite fermate lungo il percorso.

Alla valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica hanno collaborato già l’anno scorso i tre professori dell’Università di Genova, l’Ingegnere Carnevali del Cirt, l’ingegnere Genova, una delle massime autorità nazionali sulla tematica del trasporto sostenibile l’ingegnere Isola, ossia i tre professionisti che si occuperanno della progettazione.

 

 

G.D.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU