Su “Marine Biology” è stato pubblicato un nuovo articolo intitolato “Bottlenose dolphin (Tursiops truncatus) habitat partitioning in relation to age classes in the northwest Mediterranean Sea”.
“In questo lavoro – spiegano dall’associazione Delfini del Ponente - abbiamo analizzato la distribuzione dei gruppi di tursiopi incontrati tra il 2018 e fine 2021 in relazione a diverse variabili ambientali tra cui profondità, distanza dalla scarpata continentale, tipologia di fondale, temperatura superficiale dividendo gli avvistamenti sulla base della composizione dei gruppi”.
Lo studio ha permesso di evidenziare un utilizzo degli habitat diverso tra gruppi costituiti da almeno un neonato, gruppi con cuccioli ma non neonati, e gruppi di soli adulti e subadulti: la distribuzione appare quindi legata ai bisogni e i pericoli avvertiti dalle diverse classi di età.
“Questo lavoro – aggiungono i biologi di Imperia - ci permette quindi di comprendere maggiormente la comunità di tursiopi che utilizza le acque del Ponente Ligure e, soprattutto, come contribuire in modo più efficace alla loro protezione”.
E’ possibile leggere l'articolo completo cliccando su questo link: https://link.springer.com/article/10.1007/s00227-024-04457-8