Quattro imperiesi hanno calcato il ring del RDS Stadium di Genova: si tratta di Ilaria Lo Iacono, Melissa Gastaldi, Linda Ametis e Gabriele Verruggio, guidati dai Tecnici Luigi Alessandri e Alessio Murabito.
La cornice del “Tempus Tacendi Tempus Belli – Battaglia sotto la Lanterna", evento sostenuto dal Comune di Genova e parte integrante del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, è stato organizzato dal Comitato Ligure Federkombat, che già ricordiamo per la recente organizzazione degli incontri di Muay Thai e Boxe al casinò di Sanremo.
Al galà hanno partecipato alcuni tra i migliori atleti liguri e internazionali che hanno regalato al pubblico spettacoli di Savate, Muay Thai e Kickboxing, in contatto pieno e leggero.
Main Event della serata l'assegnazione di un Titolo Italiano e del Titolo del Mondo WAKO Pro di K1, quest'ultimo conteso tra il campione francese Luc Genieys e Samuele Iorio del Kombat Team Alassio.
Gli atleti di Imperia dell’Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de Rue di Ranzo lasciano il segno nella Boxe Francese.
La diciassettenne Melissa Gastaldi “Lyssa” di Cosio D’Arroscia, vince l’oro nella Savate. Ma il suo suo sguardo è in avanti e la prova è imminente: si prepara alla convocazione nella Nazionale Italiana per partecipare ai Campionati Europei Youth FISav a Kranevo, in Bulgaria, dal 20 al 23 giugno 2024.
Il sogno? Non fermarsi, rappresentare l’Italia ai massimi livelli, e siamo sulla strada giusta.
Protagonista anche Ilaria Lo Iacono, conosciuta come "Honey la Lince del Velebit". Sceglie di combattere nella Savate Combat: con tenacia e colpi potenti, nonostante il verdetto, alla fine di un incontro degno del nome, assegnato per maggioranza alla sfidante transalpina.
Chiudono Linda Ametis e Gabriele Verruggio, che si impongono nelle loro categorie rispettivamente con un oro ed un argento.