Dall’arco della Liguria al tacco dello Stivale, la Puglia. Il sommelier internazionale Aspi, Stefano Semeria, è alla guida di un tour tra le più prestigiose etichette della Penisola: prossima tappa il 20 giugno a Cipressa, al ristorante l’Oliva Pazza.
Si parte quindi dallo Stivale e più precisamente con i prestigiosi vini della cantina ‘Domus Hortae’ di Orta Nova, nel Foggiano. “Abbinare i prodotti e i piatti tipici della cucina ligure, che vanta tradizioni enogastronomiche uniche con vini di altre regioni sarà il leit motiv della serata e della rassegna che vede un calendario di appuntamenti altrettanto interessanti – spiega Stefano Semeria - Inizia con i vini pugliesi questo tour speciale tutto italiano all’insegna del ‘pairing’ tra cibo e vino”.
Il menù proposto dall’Oliva Pazza prevede:
Antipasto: tortino di melanzane e provola
Vino: Bombino bianco
Primo: ravioli neri ripieni di olive taggiasche e una punta di acciuga con sugo di pomodorini pachino
Vino: Minutolo
Secondo: fritto misto con zucchine
Vino: Susumaniello rosato
Dolce: torta al cioccolato dello chef
Vino: Primitivo
Domus Hortae è l’azienda della famiglia Fioretti impegnata da sempre nella coltivazione di vigneti, che cura con massima dedizione e passione sin dal 1788, valorizzandone le proprie produzioni nell’agro di Orta Nova, comune ubicato al centro del Tavoliere delle Puglie, precisamente a Grassano delle Fosse, cosi come intitolato oggi nelle liste del catasto Passo di Grassano, così appellato sulle carte storiche, è una delle contrade adiacenti alla Locatione D’Horta ad essa collegata da camminamenti sotterranei, al di sopra dei quali sono impiantati i vigneti di famiglia, che conducevano sino al centro abitato proprio dove era ubicata la Domus di Federico II.
Per info e prenotazioni: 340 5863 721
Dopo l’appuntamento all’Oliva Pazza, la prossima tappa è alla Baia Salata, al Prino, il giovedì 27 giugno.