Dall’arco della Liguria al tacco dello Stivale, la Puglia. Martedì 11 giugno decolla il tour tra le prestigiose etichette della Penisola. Sarà il sommelier Aspi Stefano Semeria a guidare gli avventori in una serata dove la Liguria sposerà la Puglia.
La location scelta per la tappa di questo giro d’Italia dei vini è decisamente esclusiva: la Baia Salata a Borgo Prino, il quartiere più a ponente di Imperia.
Si parte quindi dallo Stivale e più precisamente con i prestigiosi vini della cantina ‘Domus Hortae’ di Orta Nova, nel Foggiano. “Abbinare i prodotti e i piatti tipici della cucina ligure, che vanta tradizioni enogastronomiche uniche con vini di altre regioni sarà il leit motiv della serata e della rassegna che vede un calendario di appuntamenti altrettanto interessanti – spiega Stefano Semeria - Inizia con i vini pugliesi questo tour speciale tutto italiano all’insegna del ‘pairing’ tra cibo e vino, ma giovedì 13 giugno, sempre alle 20, saremo all’Oliva Pazza di Cipressa con altre sorprese”.
Il menù proposta dalla Baia Salata prevede:
- Antipasto
- Fritto di acciughe e verdure
- Vino: bombino bianco
- Primo
- Pacchetti/Calamarata con vongole e bottarga
- Vino: Minutolo
- Secondo
- Pescato del giorno alla Baia salata
- Vino: Susumaniello rosato
- Dolce
- Crostata con crema pasticcera e frutta di stagione
- Vino: Primitivo
Domus Hortae è l’azienda della famiglia Fioretti impegnata da sempre nella coltivazione di vigneti, che cura con massima dedizione e passione sin dal 1788, valorizzandone le proprie produzioni nell’agro di Orta Nova, comune ubicato al centro del Tavoliere delle Puglie, precisamente a Grassano delle Fosse, cosi come intitolato oggi nelle liste del catasto Passo di Grassano, così appellato sulle carte storiche, è una delle contrade adiacenti alla Locatione D’Horta ad essa collegata da camminamenti sotterranei, al di sopra dei quali sono impiantati i vigneti di famiglia, che conducevano sino al centro abitato proprio dove era ubicata la Domus di Federico II.