Un tour tra i vini delle regioni italiane in abbinamento con i piatti tipici della cucina ligure: è quanto propone da martedì 11 giugno Stefano Semeria, sommelier di Aspi.
Si parte martedì 11 giugno dalla Baia Salata di Borgo Prino a Imperia. Prima regione ospite della stagione sarà la Puglia con la cantina ‘Domus Hortae’ di Orta Nova in provincia di Foggia. “La peculiarità di questa rassegna è proprio l’abbinamento tra i prodotti e i piatti tipici della cucina ligure, che vanta tradizioni enogastronomiche uniche con vini di altre regioni. Inizia così con i vini pugliesi il nostro tour tutto italiano all’insegna del ‘pairing’ tra cibo e vino”, spiega Semeria.
Giovedì 13 giugno, sempre alle 20, si replica all’Oliva Pazza di Cipressa.
Il menù proposta dalla Baia Salata prevede:
- Antipasto
- Fritto di acciughe e verdure
- Vino: bombino bianco
- Primo
- Pacchetti/Calamarata con vongole e bottarga
- Vino: Minutolo
- Secondo
- Pescato del giorno alla Baia salata
- Vino: Susumaniello rosato
- Dolce
- Crostata con crema pasticcera e frutta di stagione
- Vino: primitivo
Domus Hortae è l’azienda della famiglia Fioretti impegnata da sempre nella coltivazione di vigneti, che cura con massima dedizione e passione sin dal 1788, valorizzandone le proprie produzioni nell’agro di Orta Nova, comune ubicato al centro del Tavoliere delle Puglie, precisamente a Grassano delle Fosse, cosi come intitolato oggi nelle liste del catasto Passo di Grassano, così appellato sulle carte storiche, è una delle contrade adiacenti alla Locatione D’Horta ad essa collegata da camminamenti sotterranei, al di sopra dei quali sono impiantati i vigneti di famiglia, che conducevano sino al centro abitato proprio dove era ubicata la Domus di Federico II°.
Cena con degustazione 45 euro a persona
Info e prenotazioni 339 -3339634
Baia Salata, via Lamboglia 1 Imperia Borgo Prino