Rugby - 04 giugno 2024, 08:01

Pino Valle 2024, due giorni di rugby internazionale per il decennale del torneo (foto)

Squadre da tutta Italia e dall'Irlanda del Nord per celebrare l'evento

Pino Valle 2024, due giorni di rugby internazionale per il decennale del torneo (foto)

Il torneo "Pino Valle" 2024 ha celebrato il suo decimo anniversario con una manifestazione di altissimo livello, confermandosi come nelle sue edizioni precedenti in uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del rugby giovanile.

Tenutosi al campo Pino Valle di Imperia, l’evento ha visto la partecipazione di squadre provenienti da tutta Italia e dall'estero, sempre tenendo alta un’atmosfera di competizione e fratellanza.

Novità in campo: l’edizione di quest'anno è stata arricchita dalla presenza di un generoso ledwall informativo, che ha fornito costantemente aggiornamenti e informazioni alle squadre e ai giocatori presenti, una iniziativa assoluta per la regione e che ha contribuito a coinvolgere ancora di più il pubblico.

La giornata di sabato è stata dedicata al torneo under 12, con otto squadre in lista. Tra queste, oltre ai padroni di casa dell'Imperia Rugby e ai Reds Imperia, c'erano le formazioni liguri, Superba Genova e Vespe Cogoleto, il Moncalieri e il Biella dal Piemonte, nonché le Fiamme Oro Roma e i gemellati del Bangor dall'Irlanda del Nord.

Il Biella ha dominato il torneo con un gioco organizzato e deciso, mostrando una crescita notevole e una grande preparazione, confermata in una vittoria netta. Le Vespe Cogoleto si sono piazzate al secondo posto: si nota una grande solidità e coordinazione in campo che le hanno permesso loro di superare squadre ben preparate.

Il Moncalieri, che ricordiamo aveva ospitato Imperia nel torneo della Vespa, ha ottenuto il terzo posto grazie a una serie di partite combattute. Il Bangor, dell’Ulster ed al suo secondo viaggio in Italia, conclude al quarto posto.

Le Fiamme Oro Roma, sempre una presenza di spicco, hanno dato battaglia ma si sono dovute accontentare di una posizione di metà classifica. La Superba Genova, Imperia Rugby e Reds Imperia hanno completato la classifica, dimostrando comunque un grande impegno e spirito di squadra.

Un'iniziativa su più fronti: il pomeriggio di venerdì ha visto inoltre gli atleti e gli accompagnatori delle squadre di Roma e Bangor esplorare la città di Imperia, con una visita al Planetario e al Museo Navale, accompagnati dall’assessora comunale Marcella Roggero. Questo momento fondamentale ha permesso di rafforzare i legami culturali e di offrire ai giovani atleti un'esperienza arricchente al di là del campo di gioco.

La seconda giornata del torneo è stata invece dedicata agli under 6, under 8 e under 10. Il campo si è animato con decine di bambini e ragazzi, supportati da un esercito di volontari, arbitri federali, e famiglie che hanno contribuito con cibo e bevande fatte in casa.

Per i più piccoli, l’attività si è concentrata su esercizi di motricità e giochi propedeutici al rugby, senza un vero e proprio torneo ma con tanto divertimento e apprendimento.

Nella categoria under 8, domina la Superba Genova contro le Fiamme Oro e l'Imperia Rugby

Le Fiamme Oro Roma hanno brillato invece nella categoria under 10, imponendosi su tutte le altre squadre. La finale contro il Biella è stata particolarmente intensa, con le Fiamme Oro che hanno mostrato una difesa impenetrabile e attacchi efficaci.

La giornata si è conclusa con una cerimonia di premiazione: Luigi Ardoino, presidente dell'Imperia Rugby e Massimo Zorniotti delegato regionale per lo sviluppo regionale per la Federazione italiana rugby delegato regionale della Federazione Italiana Rugby, hanno illustrato un progetto per coinvolgere persone con diverse abilità motorie nel rugby, in collaborazione con la neonata VIVA SPORT IMPERIA.

La moglie e la figlia di Pino Valle, insieme all'assessora Roggero e al vicario del Questore di Imperia Paolo Pizzimenti, hanno premiato i giovani atleti, onorando così la memoria dell’indimenticato rugbista imperiese.

(Foto di Claudio Valente)

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU