Porto e “maxi bollette” i temi caldi della prossima seduta di consiglio comunale, in programma per martedì 4 giugno alle ore 18.
Il sindaco Claudio Scajola sarà relatore dei primi due punti all’ordine del giorno: “programma triennale degli acquisti di forniture e servizi 2024-2026. Secondo aggiornamento al triennale approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 18/04/2024” e l'“affidamento in house del Servizio Pubblico inerente il Porto Turistico di Imperia - Approvazione del piano economico finanziario e dello schema di contratto di servizio”.
A seguire due pratiche dell’assessore Giuseppe Fossati: “progetto per l'ultimazione del Porto Turistico di Imperia. Completamento degli ambiti 1 e 2 del piano regolatore portuale. Attivazione conferenza di servizi con adozione di variante urbanistica ex art.' 59 l.r. 36/97. Presa d'atto avvenuta approvazione regionale e accettazione prescrizioni” e il “progetto per l'ultimazione del Porto Turistico di Imperia. Completamento degli ambiti 1 e 2 del Piano Regolatore Portuale. Deroga densità edilizia ex art. 14 D.P.R. 380/01”.
L’assessore Gianmarco Oneglio tratterà il “regolamento Expo ex Salso”, l’assessora Monica Gatti la “quinta variazione di bilancio di previsione 2024/2026” mentre l'“approvazione del Regolamento per l’installazione delle stazioni di ricarica elettrica sul territorio comunale”, è la pratica dell’assessora Ester D’Agostino.
Ultimo punto all’ordine del giorno dedicato all'acqua con la “delibera di indirizzo con impegno per l'Amministrazione di farsi promotrice attiva presso il Commissario dell'ATO idrico per rivedere la scelta discrezionale sull'applicazione della retroattività della tariffa unica al 2022-2023 e di considerare la possibilità di prevedere una moratoria riguardo la retroattività, attendendo la sentenza del TAR prima di applicare gli aumenti”, presentato dalla capogruppo del Partito Democratico Deborah Bellotti.
Infine due mozioni, la prima con relatore il capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra, Lucio Sardi riguardante l'“attività di informazione e monitoraggio sulla gestione delle società interamente partecipate dal Comune di Imperia con proposta di deliberazione” e quella dedicata a Rivieracqua presentata dalla consigliera del Gruppo Misto Laura Amoretti.
Come durante la scorsa seduta di consiglio è prevista una manifestazione davanti al Palazzo comunale, contro le "maxi bollette".