Attualità - 31 maggio 2024, 07:45

Elezioni amministrative, nei tredici Comuni dell’Imperiese al voto avanza l’esercito delle candidate in rosa

Due le candidature a sindaco sono Lina Cha a Cervo e Laura Novaro Mascarello a Diano San Pietro

Elezioni amministrative, nei tredici Comuni dell’Imperiese al voto avanza l’esercito delle candidate in rosa

Sono due le uniche candidate sindache che l’otto e il nove giugno correranno per le elezioni amministrative nei tredici comuni dell’Imperiese: tra Valle Impero, Valle Arroscia, Val Prino, Golfo Dianese e San Lorenzo al Mare. Una è Lina Cha, sindaca uscente di Cervo, candidata come prima cittadina con la lista “Insieme per Cervo”. L’altra è Laura Novaro Mascarello, candidata sindaca di una delle due liste presentate nel comune di Diano San Pietro, "Tradizione e Futuro". Per legge nelle liste elettorali, deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi, le liste presentate in vista delle prossime elezioni sono tutte e ventitré a maggioranza maschile: il numero massimo di candidate in una lista, in questa tornata elettorale, è quattro.

A Cervo, nella lista di Lina Cha “Insieme per Cervo”, le candidate sono tre: Giulia Ascheri, Giulia Esposito e Anna Fraioli. Nella lista avversaria, “Uniti per Cervo”, con Mino Vernazza sindaco, solamente una, ossia Maddalena Bottaro. A Diano San Pietro, invece, nella lista guidata da Laura Novaro Mascarello “Tradizione e futuro” le candidate sono Valentina Ardissone, Valentina Bianco e Giorgia Foti. In lista con il sindaco uscente, Claudio Mucilli, “Impegno per Diano San Pietro”, Roberta Ardissone, Daniela Lantero e Lorena Pissarello.

Quattro le donne nella lista “Insieme – da zero a mille”, a San Bartolomeo al Mare, con candidato sindaco Filippo Scola: Laura Arimondo, Sara D’Agnano, Norma Daccò, Magda Lo Re e Cristina Terrizzano. Come per la lista “Adesso Alberti”, sempre a San Bartolomeo, con Alberto Alberti candidato sindaco con: Silvana Bracco, Barbara Melogno, Anouchka Sebastiani e Sofia Spengler. Invece, nella lista presentata da Giacomo Chiappori “A Gonfie Vele”, troviamo due candidate, Elisabetta Armemise e Serena Barutto.

A San Lorenzo al Mare, il candidato Enzo Mazzarese (Per San Lorenzo) presenta tre candidate: Cinzia Balestra, Marta Dolmetta e Sara Di Benedetto. Il suo sfidante, Paolo Lissiotto, con la lista “Uniti cambiamo San Lorenzo”, presenta invece come candidate Ilaria Ferri, Elena Nardozza, Federica Secci ed Emiliana Zanin Ricci

A Dolcedo, due le liste “in corsa”. Con il candidato sindaco Giuseppe Rebuttato, con la lista “CambiAmo Dolcedo”, sono quattro le alternative femminili: Valeria Danio, Barbara Gibellini, Elena Orengo e Cristina Rovaldi. Mentre con Piergiorgio Gandolfo “Dolcedo – Stella a 7 punte” compaiono Ester Palazzo e Stefania Tallone. A Vasia, con Mauro Casale, che si ripresenta per il secondo mandato con “Insieme per Vasia”, sono tre le candidate: Barbara Alpaca, Irene Calzamiglia e Franca Saluzzo.

Nella Valle Impero, a Pontedassio, sono tre i candidati sindaci. Ilvo Calzia, il sindaco uscente, nella lista “Tradizione e territorio” condivide la corsa elettorale con due candidate: Vita Badalamenti e Anna Maria Maddalena. Con Giuseppe Gandolfo, nella lista “Bene comune”, invece, sono quattro le candidate: Cristina del Ponte, Antonella Bricco, Erika Barbieri e Daniela Venturino. Infine, tre le candidate con Fulvio Pezzuto, nella lista “Testa e Cuore”: Elisa Bernardini, Anna Craviotto e Benedetta Papone.

Una sola candidata, Patrizia Bonsignorio, compare nella lista “Per Cesio, Arzeno, Cartari, Colle”, con candidato sindaco il primo cittadino uscente Fabio Natta. Nella lista “Cesio Domani”, con Stefano Parisi candidato sindaco, sono invece quattro: Elisa Liborio, Silvia Parisi, Sara Orlandi e Gabriella Piccioni. A Chiusanico, nella lista del sindaco uscente, Giovanni Agnese, “Identità & Progresso”, sono due le candidate al femminile: Daniela Torchio e Cinzia Venturin.

In Valle Arroscia, a Ranzo, con il candidato sindaco Ugo Olmo (UGO OLMO SINDACO per RANZO), si presentano quattro donne: Antonella Ciarlo, Giovanna Cucè, Armida Gaggero e Paola Gilardino. Con Giancarlo Cacciò (Uniti per Ranzo – Caccio’ Giancarlo Sindaco), solamente due: Raffaella Marchetti e Wilma Ronco.

Nel piccolo comune di Montegrosso Pian Latte, una sola candidata, con Marco Ferrari per “Uniti per Montegrosso”, ossia Federica Maglio. Nella lista “Insieme per Mendatica”, con Graziano Floccia, invece, quattro le candidate: Tiziana Amoretti, Paola Carli, Emidia Lantrua e Ornella Porro. Infine, a Vessalico con il candidato sindaco Flavio Manfredi (Per Vessalico insieme), i nomi femminili sono: Lorenza Gazzelli, Caterina Guasco e Emanuela Trincheri

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU