“Sono circa settanta le persone che hanno portato beni e ottanta quelle che sono venute a ritirarli, per una media giornaliera di dieci persone”, stila così un bilancio di questo primo mese di attività Giuseppe Fici, presidente dell’associazione “Tutti insieme per la solidarietà”, che si occupa della gestione del centro del riuso in viale Europa.
LE INTERVISTE
Capi di abbigliamento per bambini, giocattoli e accessori per la casa sono i beni più richiesti. Ma sugli scaffali del centro si trovano anche libri, soprammobili, vestiti, scarpe e stoviglie. “Ha avuto successo anche il gruppo che abbiamo creato sui social ‘Centro del riuso’ dove in autonomia le persone possono gestire i beni più ingombranti, come elettrodomestici o mobili”, prosegue Fici.
Le proteste che hanno preceduto l'apertura del centro si sono in parte sopite e molti si sono ricreduti su questa realtà che arricchisce la città: “Le persone si sono rese conto di cosa sia davvero un centro del riuso, l’hanno apprezzato e si sono accorte di come non ci fosse nulla di cui preoccuparsi -commenta il vicesindaco Giuseppe Fossati - Sta funzionando bene, abbiamo riscontri positivi, non abbiamo ricevuto segnalazioni, anzi persone che erano contrarie ora si sono ricredute. Una bella iniziativa, apprezzata da tutti”.
Il centro del riuso ha come scopo il riutilizzo dei beni usati, un servizio gratuito che permette di rimettere in circolo oggetti in buono stato, messi a disposizione di chiunque voglia farli propri: "Tutti sono i benvenuti, invitiamo tutta la cittadinanza a vedere il centro", conclude Loredana Naclerio, volontaria dell'associazione.
Il centro è aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12 e ogni ultimo sabato del mese dalle 9.30 alle 12.