Anche quest'anno il CPIA Provincia di Imperia chiude la progettualità Erasmus con una serie di importanti risultati.
A fronte di numeri interessanti (circa 30 mobilità tra docenti, studenti e personale scolastico) e viaggi da un capo all'altro dell'Europa, forse un aspetto importante è stato rappresentato dal legame con il territorio che ha più strettamente connesso il CPIA con la parte sociale e culturale della città di Imperia. In questo senso, due partners strategici sono stati coinvolti per accogliere gli studenti e i docenti stranieri in visita: il Circolo Parasio e l'Associazione Amici del Santuario di Montegrazie. Entrambi gli enti si sono prodigati per far conoscere e per raccontare le vicende storiche e culturali del nostro territorio, affascinando i colleghi esteri e imprimendo un ricordo indelebile delle loro mobilità Erasmus ad Imperia. Sedotti dal patrimonio architettonico medievale nonché dalle vicende affrescate o dai preziosi arredi barocchi delle confraternite portorine sono state le scuole spagnole per adulti di Quintanar de la Orden (Toledo), di Albacete (sempre nella regione de la Mancha), di Amsterdam, di Santa Cruz de Tenerife.
I colleghi e gli studenti in visita hanno apprezzato soprattutto la dimensione umana, la disponibilità, l'ironia e la preparazione messe in campo dai volontari delle due associazioni che hanno animato il loro racconti con aneddoti, ricerche storiche, spaccati della vita culturale, civile, sociale di Imperia e dintorni, ricordando anche ai colleghi imperiesi la loro eredità. Divertire, custodire, promuovere sono infatti nell’intento solidale del Circolo Parasio e dell'Associazione Amici del Santuario di Montegrazie che da sempre animano e interagiscono con le dimensioni sociali della città di Imperia nella valorizzazione storica e culturale dei nostri antichi luoghi. Un bilancio positivo dunque sia per i docenti del CPIA che per gli studenti che quest'anno, in particolare, hanno partecipato in modo attivo alle iniziative promosse dalla scuola. E non si è trattato solo di partire per una mobilità di dieci giorni per Santa Cruz de Tenerife, seguendo le lezioni in inglese e spagnolo (citiamo a questo proposito le tre studentesse Muruska Aicardi, Amira Modesti, Giulia Tonet); gli studenti infatti hanno creato per i colleghi in visita animazioni virtuali delle città di Sanremo, Imperia, Ventimiglia, (sedi del CPIA); hanno proposto e partecipato a gite fuori porta, a Genova e a Montecarlo, facendo da ciceroni agli stranieri; infine hanno attivato loro stessi iniziative, come la cena valenciana da Quokika a Imperia, cucinando insieme a docenti e studenti. A questo punto speriamo che il prossimo anno sia altrettanto proficuo e stimolante.
Per ulteriori informazioni ed essere aggiornati su tutte le novità delle mobilità Erasmus del CPIA Provincia di Imperia si può consultare il sito: https://cpiaerasmus.weebly.com/