Attualità - 25 maggio 2024, 07:59

Diano Marina, dopo trent'anni di professione va in pensione il dottor Filippo Dematheis

“Fare il medico era metà della mia vita. Con i miei pazienti ho un rapporto particolare, vivevo le loro gioie e i loro dolori", commenta

Diano Marina, dopo trent'anni di professione va in pensione il dottor Filippo Dematheis

Dal primo di giugno il dottor Filippo Dematheis, amatissimo medico di medicina generale di Diano Marina, andrà in pensione dopo più di trent’anni di professione, pur proseguendo il proprio lavoro nella casa di cura della città. 

Il suo studio di viale Matteotti chiuderà dopo che tre generazioni di medici Dematheis che vi hanno operato instancabilmente: “Ho iniziato nel gennaio del 1992, prima di me mio papà ha lavorato in questo ambulatorio dal 1953 al 1991 e ancora prima mio nonno. Il lettino in cui ho visitato è lo stesso di mio nonno che ho fatto restaurare”.

Dedizione e un amore verso i propri pazienti hanno caratterizzato la carriera del dottor Dematheis: “La professione è metà della mia vita, con i miei pazienti ho un rapporto particolare, vivo le loro gioie e i loro dolori. Un amore ricambiato, in ogni modo mi hanno mostrato il loro attaccamento e la loro riconoscenza. Spero che chi prenderà la mia eredità li sappia apprezzare come li ho apprezzati io”, sottolinea il medico condotto dianese. 

La notizia del pensionamento ha sicuramente sconcertato la cittadinanza e soprattutto gli oltre 1.400 pazienti che Dematheis aveva in carico, considerata la carenza di medici che non risparmia la Città degli aranci: “I medici della città hanno già raggiunto il numero massimo di pazienti e non si trovano sostituti. Sicuramente ci saranno disagi enormi e molti dovranno trovare un nuovo medico anche fuori Diano Marina”, commenta Filippo Dematheis.

Io devo lasciare, ma non ho perso la speranza che mia figlia, che sta studiano anche lei medicina, possa un giorno sostituirmi”, conclude.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU