Politica - 20 maggio 2024, 07:38

Verso il voto. Pontedassio, la lista 'Tradizione e territorio' del sindaco uscente Ilvo Calzia

“Ho deciso di ricandidarmi per portare a termine le iniziative intraprese nel mio primo mandato", afferma il primo cittadino uscente

Verso il voto. Pontedassio, la lista 'Tradizione e territorio' del sindaco uscente Ilvo Calzia

Se era probabile che Ilvo Calzia volesse proseguire l’azione da sindaco per Pontedassio, con la presentazione della sua lista ora sicuro. Dopo cinque anni ritorna in campo con la lista “Tradizione e Territorio”.

Ho deciso di ricandidarmi per portare a termine le iniziative intraprese nel mio primo mandato", afferma il sindaco uscentee per contribuire all’ulteriore rinnovamento di Pontedassio”.

Calzia tiene a ribadire che sarà supportato dalle competenze dei candidati quali liberi professionisti, imprenditori, operatori socio-sanitari e impiegati. E aggiunge che “L’obiettivo principale è la realizzazione di tutti i progetti di cui è stata riconosciuta la sostenibilità anche con finanziamenti importanti”.

Tra i progetti più importanti mette quelli che possono migliorare la vita dei cittadini motorizzati. “Cureremo il completamento e la realizzazione di nuove aree di sosta in centro paese – promette – proprio per ovviare alla cronica carenza di posti auto in modo da eliminare l’impianto semaforico e agevolare le attività commerciali della via principale”.

Se la viabilità è una della più sentite problematiche cittadine, lo sguardo di Calzia spazia verso l’orizzonte. “Nel prossimo settembre, – sottolinea – con l’affidamento dei lavori per la cucina e la mensa della sede scolastica, il plesso sarà terminato e sarà attivo pure l’ascensore mentre vogliamo dotare la scuola di un’area giochi all’aperto e avere la sede della scuola materna completata entro il 2025”.

Ma l’interesse di Calzia è anche nell’ambito culturale. “Entro fine anno – precisa – vorremmo completare il Museo Nazionale delle Paste Alimentari, tornato finalmente nel paese suo luogo di origine e confermare la collaborazione con la Fondazione Vincenzo Agnesi che ha stanziato le risorse per l’apertura della struttura in primavera”.

Un progetto, quest’ultimo, che ha importanti risvolti anche in ambito turistico. “L’impegno è quello di rendere il Museo un polo di attrazione di un turismo culturale – avverte – mentre i nostri progetti intendono incrementare gli eventi anche sportivi ed escursionistici che diano risalto al territorio”. Calzia non può dimenticare gli impegni dell’Ente verso il territorio e le sue infrastrutture. “L’impegno continuerà anche per la manutenzione delle aree pubbliche – afferma – dei centri storici, la pulizia delle strade, dei cimiteri e, in quanto comune capofila, proseguire nell’unico progetto Green Community per realizzare due invasi di accumulo idrico contro la siccità pure per creare energia elettrica”. 

I candidati della lista “Tradizione e Territorio”

Ilvo Calzia candidato sindaco 

Per Pontedassio: Vita Badalamenti, Enrico Caraffi, Marco Dematteis, Luigi Fracchiolla, Anna Maria Maddalena, Ivano Martini, Marco Piana

Per la frazione Bestagno: Luca Fraate

Per la frazione Villa Viani: Danilo Re

Per la frazione Villa Guardia: Gabriele Agnese

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU