Attualità - 20 maggio 2024, 15:08

Imperia, al Polo tecnologico la gara nazionale dei nautici (foto)

Il nautico di Imperia, organizzatore fuori concorso, ha vinto le tre precedenti edizioni

Imperia, al Polo tecnologico la gara nazionale dei nautici (foto)

Vento largo e favorevole per l’I.I.S. Polo Tecnologico Imperiese che, presso la sezione di Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica (ITTL “A. Doria”), ha ospitato la Gara nazionale dei nautici, sezione CAIM (Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi)/ CAIE (Conduzione di apparati e impianti elettronici) , cui hanno partecipato 18 studenti delle classi quarte e altrettanti docenti provenienti da tutta Italia. Il nautico di Imperia ha svolto la funzione di organizzatore fuori concorso, in quanto vincitore delle tre precedenti edizioni con gli allievi Tommaso Giraldi (2023), Edoardo Pallante (2019) e Eleonora Fontò (2018).

Ogni anno gli allievi degli indirizzi di studio Conduzione del Mezzo Navale (CMN), Costruzione del Mezzo Navale e Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi (CAIM), partecipano a questo contest nazionale sotto l’egida del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), e, in particolare, del competente Ufficio IV, diretto dalla dott.ssa Rosalba Bonanni.

Hanno partecipato alla manifestazione numerosi ospiti, autorità e sponsor, cui va il sentito ringraziamento del dirigente scolastico,  Giovanni Battista Siffredi, per la presenza istituzionale e per l’aiuto prestato.

Le giornate del 15, 16 e 17 maggio 2024 hanno visto gareggiare gli studenti che si sono messi in gioco in una prima prova pratica di meccanica e elettrotecnica e in una seconda prova teorica di inglese, meccanica e elettrotecnica. Tra circa un mese verrà comunicato il nome dello studente vincitore, a correzione terminata delle prove da parte della giuria didattica (composta dai professori Nino Furlan, Giorgio Timm, Elena Rizzetto, Marino Parodi e Chiara Soriente), supportata da un Comitato Tecnico-Scientifico d’eccezione, cui partecipano rappresentanti dell'Università degli studi di Genova, dell’Associazione ex allievi e docenti nautico, della guardia di finanza.

Nei giorni appena trascorsi gli alunni ospiti e i loro docenti hanno avuto modo di conoscere Imperia, visitando alcuni tra gli ambienti e gli scorci più significativi: il Planetarium, il Museo Navale, il giro panoramico in risciò lungo la Pista ciclabile, la visita guidata al Parasio. Presso la sede storica dell’I.T.T.L. “A. Doria” di Piazza Roma i docenti accompagnatori hanno partecipato ad una giornata di formazione sui simulatori di macchina, di coperta e di logistica in dotazione al Nautico e sulla più recente normativa IMO 6.10.

Pieno successo quindi per Imperia e per l’I.I.S. Polo Tecnologico Imperiese, che si pone quale leader nella formazione di professionisti nel mondo dei trasporti e della logistica in generale, e della nautica in particolare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU