Rugby - 14 maggio 2024, 07:31

Coppa Mare e Monti, l'Union Rugby Riviera perde per un punto (30-31) contro la Val Tanaro

L’Under 16 al 'Pino Valle' di Imperia cede (31-73) all'Ivrea

Coppa Mare e Monti, l'Union Rugby Riviera perde per un punto (30-31) contro la Val Tanaro

Penultimo fischio del campionato, vissuto in trasferta, per la Seniores della Union

Il risultato finale, 31 a 30 in favore della Val Tanaro, è stato determinato da un calcio di punizione a tempo scaduto che ha dato la vittoria agli avversari.

Una partita  dal ritmo incalzante e una sconfitta che non segna particolarmente l’umore corsaro. Il prossimo e ultimo incontro di campionato, in programma per domenica 19 maggio contro il Volvera nell'hinterland torinese, rappresenta un'opportunità per la squadra di Castaldo di concludere la stagione con il sorriso.

Ha riposato l’Under 18 che guarda direttamente all’ultima di campionato in calendario per domenica 19 maggio al Pino Valle. 

Si chiude, invece, la Coppa Mare e Monti per l’Under 16 corsara, il campionato rugbistico che unisce le squadre liguri a quelle piemontesi.

L'ultimo incontro della fase finale della Coppa Mare e Monti ha visto l'Union Rugby Riviera presentarsi sul campo Pino Valle di Imperia contro l’Ivrea con poco più del numero minimo di giocatori necessari, ma nonostante ciò, la squadra ha onorato l’appuntamento per tutti gli 80 minuti di gioco.

Il punteggio finale, che ha visto l'Ivrea prevalere con 73 punti contro i 31 dell'Union Rugby Riviera, potrebbe far pensare a una partita a senso unico, ma la realtà è stata ben diversa: anche i corsari hanno, comunque, messo in mostra un gioco offensivo, con azioni di attacco di pregevole fattura.

Le difficoltà maggiori per i ragazzi della Union sono state la loro inferiorità numerica e il gran caldo che ha caratterizzato la giornata.  I tecnici Archimede e Zumbo hanno sottolineato: "Non si sono mai arresi. I ragazzi hanno dimostrato cuore e carattere sul campo”. Chiudono una stagione di crescita, grazie anche agli allenamenti coordinati tra le varie categorie dal tecnico Castaldo: ora alcuni di loro saliranno in Under 18.

Come in ogni stagione, ci sono stati momenti di gioia e trionfo, alternati a momenti di difficoltà. 

I problemi del numero dei ragazzi si sono presentati più volte: affrontare raggruppamenti avversari con un numero di giocatori nettamente superiore, come ad esempio per citarne uno vicino a noi, quello genovese, è stata sicuramente una grande sfida sia pure penalizzante.

L’organico della Under 16 è comunque una rosa di valore sia dal punto di vista del collettivo che  in quella individuale, con diversi convocati  delle tre leve imperiesi nella squadra rappresentativa ligure.

Foto Massimiliano Arquà

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU