Attualità - 10 maggio 2024, 12:10

Ermanno Ferrari, un imperiese al Campo ISTAR 2024 sulla Sicurezza e l'Intelligence

Promosso dal ministero della difesa, il campo ha coinvolto esperti provenienti dalle Forze Armate di tutta Italia

Ermanno Ferrari, un imperiese al Campo ISTAR 2024 sulla Sicurezza e l'Intelligence

Ermanno Ferrari, un imperiese al Campo ISTAR 2024 sulla Sicurezza e l'Intelligence. Nella suggestiva cornice della Scuola Internazionale di Alta Formazione (SIAF) - SP del monte Volterrano, si è svolto dall' 1 al 5 maggio il Campo ISTAR (Intelligence Surveillance Target Acquisition and Reconnaissance) 2024.

Questa terza edizione, progettata per potenziare le competenze degli specialisti di intelligence nel settore privato, ha visto la partecipazione di professionisti provenienti da organizzazioni non governative e aziende, offrendo loro un'opportunità unica di sviluppo professionale in un contesto simulato.

Organizzato dall'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG) in collaborazione con diverse istituzioni e aziende, tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Campo ha coinvolto esperti provenienti dalle Forze Armate e ha offerto un programma completo suddiviso in moduli teorici online seguiti da un'intensa attività pratica in loco.

Il Campo, rivolto ad un pubblico eterogeneo di specialisti, ha visto la partecipazione di Ermanno Ferrari, educatore professionale psico socio-pedagogico di Imperia, noto anche per il suo impegno nel volontariato presso l'Associazione San Vincenzo per il banco alimentare e alcune case famiglia.

A livello nazionale ed internazionale, Ferrari è membro della ONG IPO International Police Organization, società che contribuisce a creare un collegamento tra le forze di polizia e i cittadini, avendo come obiettivo un futuro più sicuro.

L’accettazione a questo campo non è stata una sfida semplice, ma gli sforzi sono stati ripagati.

Il Campo ha offerto non solo lezioni accademiche di alto livello, ma anche preziose lezioni di vita che arricchiranno il mio percorso nel mondo del volontariato e in questo tipo di organizzazioni”, afferma Ermanno Ferrari.

"Durante il Campo, diviso in 4 team di studio e lavoro teorico e pratico, l'atmosfera durante le intense attività era caratterizzata da collaborazione e spirito di squadra, con l'obiettivo comune di crescita e ricerca del perfezionamento".

Il team del rappresentante imperiese ha raggiunto la vittoria, ma più importante della competizione è stata la nascita di nuove amicizie e una collaborazione che va oltre i confini del Campo.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU