Presieduto dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, si è riunito oggi il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Nel corso del Comitato sono state esaminate le problematiche relative all’abusivismo commerciale e alla vendita di merce contraffatta.
All’incontro hanno preso parte il presidente del consiglio comunale di Imperia, Simone Vassallo in rappresentanza del sindaco, il questore Andrea Nicola Lo Iacono, il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Marco Morganti, il comandante provinciale della guardia di finanza colonnello Omar Salvini. Hanno partecipato alla riunione anche il presidente provinciale della Confesercenti, Ino Bonello, il segretario provinciale Sergio Scibilia e Marco Benedetti.
L’incontro è nato da una segnalazione del presidente di Confesercenti, sul diffondersi nei centri urbani del fenomeno della vendita itinerante di prodotti alimentari, svolta da ambulanti su camion o altri mezzi per la vendita di frutta, verdura e prodotti caseari provenienti dal sud Italia. Una problematica che si registra molto spesso nel centro cittadino, dove la vendita non è autorizzate dai regolamenti comunali, e in alcuni casi viene esercitata anche con postazioni fisse, in violazione delle norme di legge in materia.
Un altro fenomeno, in crescente aumento, riguarda la vendita di merce usata o rigenerata in mercati ambulanti che, come riportato nella nota di Confesercenti, “viene proposta priva degli idonei cartelli descrittivi della tipologia di merce (usata o rigenerata) e senza la necessaria tracciabilità, come richiesta dalla Asl 1, con indicazione del luogo dove questa viene sanificata”.
Il Comitato ha preso anche in esame la tematica del commercio ambulante di prodotti contraffatti, praticato soprattutto durante i mercati rionali. Tale forma di vendita, oltre a costituire un’ipotesi penalmente perseguibile sia per il venditore che per l’acquirente, rappresenta un rischio concreto per la salute di coloro che incautamente comprano prodotti contraffatti. Analoga considerazione vale anche per la vendita di merce usata o rigenerata priva di controlli.
È stato quindi predisposto un rafforzamento delle misure di contrasto, attraverso una specifica programmazione di interventi da parte delle forze dell’ordine e delle polizie municipali. Tali interventi verranno svolti con controlli straordinari interforze effettuati durante i mercati settimanali o in altri contesti di interesse, al fine di reprimere l’abusivismo commerciale, compreso quello itinerante e la vendita di merce contraffatta.
L’azione operativa verrà svolta sul modello già sperimentato nella città di Ventimiglia nella quale, attraverso la costante azione di controlli straordinari a cadenza settimanale effettuati da FF.OO. e polizia municipale, è stato possibile ridurre ai minimi termini il fenomeno della immigrazione irregolare da anni presente in quella città.
L’impegno straordinario verrà svolto innanzitutto nei Comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, in un contesto collaborativo istituzionale tra sindaci, prefetto e FF.OO. che vede la piena collaborazione delle rispettive polizie municipali con le forze dell’ordine.
L’azione operativa verrà intensificata durante lo svolgimento dei mercati rionali, nelle zone delle suddette città dove maggiormente si registrano fenomeni di abusivismo ambulante itinerante, vendita di merce contraffatta e altre forme di illegalità che recano danno alle attività dei commercianti.
Il questore Lo Iacono, nei prossimi giorni presiederà un tavolo tecnico con i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle polizie municipali, per il coordinamento operativo delle determinazioni assunte nella seduta di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
I rappresentanti di Confesercenti hanno espresso viva soddisfazione per le iniziative assunte nella riunione, assicurando la loro piena collaborazione per garantire la piena tutela delle categorie che operano nella legalità.