Politica - 23 aprile 2024, 21:26

Consiglio comunale a Diano Marina, bocciata la mozione di Bellacicco sul Cpr alla Camandone

"Serve azione coesa con il Comitato. Fa apparire il consigliere Bellacicco come una mosca bianca, che si discosta da quanto fatto fino ad oggi", dichiara il sindaco Cristiano Za Garibaldi

Consiglio comunale a Diano Marina, bocciata la mozione di Bellacicco sul Cpr alla Camandone

Bocciata, con soli due favorevoli, la mozione presentata dal consigliere Marcello Bellacicco (Diano Marina) durante la seduta del consiglio comunale di Diano Marina, per indirizzare al presidente della Regione Giovanni Toti una lettera relativa al collocamento del Cpr nell’ex caserma Camandone di Diano Castello.

A settembre il presidente Toti, che per noi è l’attore focale in questa questione, si è dichiarato favorevole all’istituzione di un Cpr in Liguria. Il 2 ottobre c’è stata la visita del Ministero dell’Interno a Ventimiglia che individuato tre caserme per il Cpr, ossia quella di Vallecrosia, di Diano Castello e di Albenga. Il presidente Toti è sempre rimasto in silenzio. Come gruppo consiliare abbiamo indirizzato due pec al presidente della Regione, che riteniamo possa essere coinvolto nella decisione, chiedendo chiarimenti, ma senza ricevere mai risposta.

Il Comitato, dopo l’incontro con il prefetto, farà una lettera al presidente Toti, ma deve esserci una risposta politica. Per questo chiediamo che il consiglio indirizzi una lettera a Toti, affinché si impegni a dare un parere negativo qualora venisse interessato nella decisione”, ha spiegato il consigliere proponente.

La mozione ha ricevuto parere negativo dal consiglio comunale, il sindaco Cristiano Za Garibaldi e il consigliere Francesca Parrella (Diano Domani) hanno rimarcato l’importanza di un’azione coesa, che coinvolga l’intero comitato.

Ha dichiarato il sindaco: “Le ho chiesto di ragionare se presentare la mozione, che ha messo in mostra la sua volontà di apparire. Fa apparire il consigliere Bellacicco come una mosca bianca, colui che si discosta da quanto fatto fino ad oggi dal comitato. La presentazione di questa mozione ci indebolisce e non ci rende più così tanto coesi, sarebbe stata un’arma se l’avessimo proposta in ogni consiglio comunale del Golfo”.

Il consigliere Francesco Parrella ha sottolineato: “Noi siamo rimasti sorpresi dalla presentazione della mozione. Il comitato è l’organo di confronto tra tutti amministratori e associazioni di categoria, in quella sede si fanno proposte e si prendono iniziative. Invitiamo i cittadini alla manifestazione di sabato. Questa battaglia il territorio deve combatterla unita senza primi della classe”.

Conclude il presidente del consiglio Francesco Bregolin: “Una mozione fuori luogo, per la prima volta il comitato all’esterno ha dato un segnale fortissimo, di unione. Mi auguro ci sia grande partecipazione alla manifestazione”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU