“Gibba e Lele. L'arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati”, il libro di Marco Frassinelli, è stato presentato nella Biblioteca civica Lagorio, all'interno dell'iniziativa "Gulp! Fumetti in ricamo".
L'INTERVISTA
“Il libro è nato all’interno delle iniziative dell’associazione Proxima, abbiamo realizzato una mostra dedicata a Gibba, uno dei precursori dell’animazione italiana", spiega l'autore Marco Frassinelli.
"Abbiamo deciso in quell’occasione di scrivere un libro dedicato a Emanuele Luzzati e a Gibba due più importanti animatori liguri. Gibba è nato ad Alassio, è stato uno dei primi animatori a fare cinema e animazione nel dopoguerra, negli anni si è dedicato a progetti italiani, ma anche a cartoni animati realizzati su commissioni estere come la Pantera rosa o Braccio di ferro.
Luzzati invece è stato scenografo, ceramista, animatore e ha realizzato i disegni per diversi cortometraggi di cui due candidati agli Oscar".
Un libro realizzato a quattro mani: "Carlo Griseri ha curato la parte relativa a Luzzati, mentre ho scritto la parte relativa a Gibba, avendolo conosciuto di persona".
A presentare il libro i fumettisti imperiesi Stefano Zanchi e Frederic Volante e Gabriella Badano, presidente dell'associazione culturale "Magia di punti".