Nell’ambito dell’Expo della Val Impero, che vedrà Borgomaro protagonista nelle giornate dell’11 e del 12 maggio 2024, gli alunni, della classe V della scuola primaria, hanno sviluppato un percorso didattico concentrato sui prodotti e l’economia del territorio. Questo progetto ha coinvolto aziende e istituzioni, tra cui l’amministrazione comunale, le Antiche Vie del Sale, la Confederazione Italiana Agricoltori e il centro di formazione Sei-Cpt di Imperia.
“Questo progetto didattico – ha evidenziato il sindaco di Borgomaro, Massimiliano Mela - ha permesso ai nostri studenti di scoprire, attraverso le aziende come libro di testo, i patrimoni materiali e immateriali che sottendono ai prodotti tipici e come questi siano i migliori testimonial del nostro territorio”.
Durante questo percorso pedagogico, gli alunni hanno avuto l’opportunità di apprendere antiche ricette tramandate nel tempo dalle loro famiglie. Queste tradizioni culinarie sono parte integrante della cultura locale e rappresentano un patrimonio, oggi, fatto proprio dagli imprenditori di Borgomaro. Attraverso visite guidate alle aziende, gli studenti scoprono la storia dietro ogni prodotto, imparano le tecniche di lavorazione e apprezzano l’arte artigianale alla base di ogni specialità.
L’acquisizione di competenze e la promozione dei prodotti tipici possono anche attrarre turisti e visitatori, generando ulteriori opportunità di sviluppo. I prodotti delle aziende coinvolte sono genuini e di alta qualità. Ad esempio, Le 2 Mele, il Forno di Nonna Pierina di Gandolfo Bruna, l’olio extra vergine di oliva di Giacomo Gandolfo e le prelibatezze di Pandorà, rappresentano il meglio del territorio. Questo progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di assaporare e apprezzare queste delizie, creando un legame diretto tra la terra e la tavola.
Questa esperienza didattica, denominata “Esplorando l’Economia Locale: Il Progetto Didattico dei Prodotti Tipici a Borgomaro”, sarà presentata durante il laboratorio di cucina di domenica 12 maggio alle ore 17:00. Gli alunni, coordinati dalla maestra Oriana Bianco e dal responsabile marketing delle Antiche Vie Del Sale, Franco Laureri, insieme allo chef Renato Grasso, prepareranno una merenda incentrata sui prodotti del territorio e sulla filosofia della corretta e sana alimentazione.