Il progetto della variante ciclopedonale è pronto da sei mesi. Ma ufficialmente è nato ieri quando Filippo Guasco, sindaco di Cipressa, lo ha presentato insieme a Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica. “Si tratta di un’operazione già finanziata per il 90 per cento – spiega un soddisfatto sindaco –. Possiamo utilizzare risorse per 600 mila euro derivanti dallo scomputo di oneri di urbanizzazione a carico di privati. E il progetto è già definito”.
L’intervento influisce sulla pista ciclabile già attiva che scorre soltanto in galleria nel territorio comunale di Costarainera, confinante a levante, mentre per 3 chilometri attraversa il territorio di Cipressa. “Il progetto – illustra Guasco – potrà creare un’alternativa permettendo il passaggio delle bici all’esterno di quella galleria non solo offrendo la vista del mare ma regalando il piacere della visione di un tratto costiero particolarmente suggestivo”.
Un “regalo” ai turisti dei pedali ma anche una promozione di uno degli angoli più belli della riviera. “Il costo stimato – aggiunge il sindaco – è stato definito a 1 milione e mezzo di euro ma credo che ci siano tutti i presupposti e la volontà regionale per finanziarlo”.
Per l’occasione la voce più importante, però, è quella di Marco Scajola. “Il passaggio in galleria e quello all’esterno non sono escludenti l’un l’altro – precisa l’assessore regionale –. La Ciclovia Tirrenica di cui il tratto fa parte prevede la galleria che, quindi, non si tocca. Comunque si può prevedere un intervento a lotti anche se, al momento, è prematuro decidere modi, tempi e risorse di realizzazione”.