Dopo una pausa pasquale che ha dato modo ai giocatori di ricaricare le energie, l’Union Riviera Rugby è tornata sul campo con una determinazione nuova per affrontare la parte restante della Coppa Mari e Monti.
Nella partita di domenica, l’Union Riviera Rugby ha conquistato una vittoria schiacciante contro lo Spezia con un punteggio finale di 48-0.
Il risultato si aggiunge ad una serie di vittorie, compresa quella più recente contro gli Amatori Novara. La squadra nostrana ha saputo sfruttare il proprio talento nei tre quarti, supportati dal laborioso pacchetto di mischia, con azioni che si sono susseguite con fluidità e con una precisione, sebbene con qualche sbavatura, degna di nota.
Nonostante alcune assenze importanti in prima linea, come i squalificati Nonnis e Bellifiori, e di Hurjui le caselle mancanti sono state riempite a dovere. I corsari allenati da Castaldo hanno preso subito in mano le redini del gioco, mettendo subito in chiaro le intenzioni della squadra dai primi placcaggi e le prime azioni offensive che già subito nei primi minuti sfiorano la meta.
Il risultato non tarda mettendo subito dopo a segno due mete grazie a Valerio Orlandi, che trasforma, con assist di Ardoino e al mediano Jorge Abrehu, grande regia.
Reagisce lo Spezia,costringendo la Union nella propria metà campo e mettendo in evidenza la propria forza nei raggruppamenti ordinati. L’Union dimostra una difesa ferrea con placcaggi anche in avanzamento, riuscendo a non far capitalizzare gli avversari. Grande azione di ripartenza al 23’ che vede andare in meta Borca, e poi subito dopo Miglietta. Si tengono fondamentali nel pacchetto mischia il capitano Attilio, placcatore virtuoso, Ardoino e Barbotto, di fresco ritorno, che con la sua meta dalla maul chiude in bellezza il primo tempo.
Nel secondo tempo gioco consolidato, anche se gli ospiti ottengono vantaggi nelle mischie, faticano a materializzare opportunità anche consistenti. Vola in meta Archimede, e poco dopo raddoppia Miglietta. Entrano nuove forze, Ben Beglacem per Gazzano e Aicardi per Barbotto. Poco dopo anche Noussa per Ardoino.
Alessio Faccio, in un esordio deciso sostituisce il centro Orlandi: il triangolo è completato da Arrieta, che brilla in più occasioni. Interessante Righetti, che va a sostituire l’ala La Rosa, autore di svariate azioni e salvataggi all’ultimo da lui firmati.
Chiude l’incontro davanti a uno Spezia stanco la volata del pilone Chiappori: rompe diversi placcaggi e si lancia in meta, sigillando la partita con l’accento giusto.
L’Allenatore Castaldo: “Un risultato senza dubbio positivo, ma potevamo esprimerci meglio e in modo meno confusionario. Gli allenamenti coordinati danno i loro frutti, siamo sempre molto numerosi ed è un fattore di crescita. Siamo stati più di rilievo nel gioco aperto rispetto al gioco ordinato, senza dubbio. Ciò che dobbiamo fare è continuare a costruire per gli anni prossimi”.
Questa vittoria non solo ha rafforzato la posizione della squadra in classifica, ma ha anche rappresentato un passo significativo verso l’avvicinamento alle prime posizioni, con il CUS Piemonte Orientale e le Province dell’Ovest sempre a tiro.
Ora si guarda ai piemontesi del Moncalieri con sguardo determinato, per la trasferta che rimane dietro l’angolo.
Chiude il weekend la trasferta dell’U14 dell’Imperia Rugby a Roncadelle insieme ai REDS di Imperia.
Match vibranti come quello con l’Oltremella, che hanno caratterizzato un’esperienza non solo agonistica ma accogliente. La squadra dei giovani di Imperia, guidata da Alessandro Ardoino, Paolo Novaro, Giandomenico e Antonello Lisco, mostra miglioramento, e si adatta sempre di più al gioco a 15.