Attualità - 09 aprile 2024, 13:05

Chiusavecchia vuole rilanciare il suo territorio e partecipa al bando “Territori in luce”

Iniziativa della Fondazione della Compagnia San Paolo per sostenere azioni che possano rilanciare il turismo culturale

Chiusavecchia vuole rilanciare il suo territorio e partecipa al bando “Territori in luce”

Valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori.

Il Comune di Chiusavecchia, nell’entroterra di Imperia, ci prova ed ha deciso di aderire al bando “Territori in luce”. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione della Compagnia San Paolo per sostenere azioni che possano rilanciare il turismo culturale con la valorizzazione in chiave turistica dei paesi per la fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici nei territori del Nord-Ovest. Un bando che nel dettaglio vuole favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche, ma anche favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

Ciascun progetto selezionato potrà ricevere un contributo fino ad un massimo di 65.000,00 euro. Il partenariato dovrà provvedere un cofinanziamento non inferiore al 25% del costo totale del progetto.  Si tratta di un bando “nematicamente” verticale che sollecita linee di sviluppo incardinate su reti, identità culturali e turismo sostenibile; mira all’affinamento del rapporto con le amministrazioni locali; assegna un premio al risultato legato al raggiungimento di un obiettivo minimo rispetto all’aumento del 10% del numero di turisti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU