La Segreteria della Conferenza permanente dei ministri dell’Istruzione dei Länder della Repubblica Federale offre un programma rivolto a giovani italiani che studiano con successo il tedesco, con lo scopo di garantire loro la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura tedesca. I criteri di selezione facevano riferimento ad alcuni parametri: l’età, compresa tra i 15 e i 17 anni nel momento del viaggio; il livello di conoscenza del tedesco, almeno A2 e una solida cultura generale; il rispondere ad aspettative elevate sia sul piano linguistico che caratteriale, e il sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare tedesca.
Il Ruffini ha partecipato all’iniziativa con gli studenti del Tecnico Turistico, la cui selezione è avvenuta a cura del dipartimento docenti di tedesco.
L'alunna vincitrice è Gaia Rovella della classe 4 M del Tecnico Turistico Ruffini che potrà vivere l’esperienza del soggiorno a Lipsia per 3 settimane dal 22 agosto al 10 settembre 2024. L’esperienza prevede oltre al soggiorno completo anche il corso di lingua e la visita di alcuni giorni a Berlino.
Parallelamente si è svolta anche la selezione esterna per le candidature dei docenti accompagnatori svolta dall’Ente organizzatore. L’analisi del CV ha premiato Stefania Modesti che partirà come docente accompagnatrice del gruppo di studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia dove si studia la lingua tedesca, Licei e Tecnici Turistici e terrà lezioni.