Attualità - 07 aprile 2024, 07:11

Monopattini a Imperia, dal Comune 52 mila euro quale deposito cauzionale per la concessione del servizio Bolt

Sono già una cinquantina quelli a disposizione di turisti e residenti, ma il loro numero crescerà in estate

Monopattini a Imperia, dal Comune 52 mila euro quale deposito cauzionale per la concessione del servizio Bolt

Il Comune ha versato 52 mila euro quale deposito cauzionale per la concessione del servizio pubblico di noleggio dei monopattini. Servizio che è stato garantito nel territorio del Comune del capoluogo di provincia.

Si tratta di un atto amministrativo conseguente alla delibera del consiglio comunale approvata nell’aprile di due anni fa con la quale l'Amministrazione Comunale di Imperia intendeva procedere al rilascio della concessione del servizio di sharing di monopattini elettrici in città e al tempo stesso provvedeva alla concessione, con gara aperta e con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di sharing di monopattini elettrici.

Quindi, è stata ravvisata la necessità di affidare la concessione del servizio di noleggio dei monopattini a propulsione elettrica e di bike sharing con un apposito provvedimento.

Ora, nel capitolo di entrate del Bilancio 2024 è stato inserito l'importo pari a 52.000 euro quale deposito cauzionale per la sottoscrizione del contratto con la società Bolt.

La settimana scorsa c’è stata la presentazione ufficiale del servizio con 50 monopattini a disposizione di turisti e residenti, ma il numero crescerà e prima dell’estate ci saranno 250 monopattini e 75 biciclette elettriche in giro per la città.

Il veicolo, sia monopattino che e-bike, può essere sbloccato scansionando il codice QR. Al primo utilizzo, l’applicazione mostrerà all’utente le istruzioni su come guidare e parcheggiare un veicolo in sicurezza.

Lo sblocco dei veicoli costerà 0,25 euro e ogni minuto durante la corsa 0,25 euro. Chi non ha ancora l’app Bolt può scaricarla da Google Play o Apple Store. Dieci monopattini elettrici sono stati consegnati dalla Bolt al Comando della polizia locale per i servizi di controllo lungo la pista ciclabile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU