Attualità - 14 marzo 2024, 16:53

Malamovida a Oneglia, si riunisce il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica: "In campo piano interforze"

Il prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo ha presieduto la prima riunione insieme ai vertici delle Forze dell'ordine. Tra gli obiettivi reprimere l'abuso di alcol

Malamovida a Oneglia, si riunisce il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica: "In campo piano interforze"

Presieduta dal prefetto di Imperia, Valerio Massimo Romeo, si è riunito stamani il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.  

All’incontro hanno preso parte il vicesindaco del Comune di Imperia, Giuseppe Fossati, accompagnato dal comandante della Polizia Locale, Alessio Moriano, il questore, Giuseppe Felice Peritore, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Marco Morganti, il comandante provinciale della guardia di finanza, colonnello Omar Salvini

Il Comitato ha proceduto all’esame della situazione della sicurezza della città di Imperia con particolare riferimento al Mercato coperto di Oneglia dove negli ultimi tempi, specie nelle ore notturne, si sono registrate da parte di giovani perlopiù frequentatori di locali, situazioni che assumono rilievo sotto il profilo della pacifica convivenza civile. 

In particolare, alcuni avventori di pubblici servizi e altri giovani che sostano nella zona, in più occasioni, anche per l’uso di bevande alcoliche, si sono resi autori di comportamenti che oltre a turbare la tranquillità pubblica, hanno assunto, spesso, toni minacciosi nei confronti dei residenti. 

Al fine di contrastare tale deprecabile fenomeno e dare riscontro alle giuste esigenze dei cittadini imperiesi, il comitato ha varato stamani un piano di servizi interforze con la collaborazione della polizia municipale, finalizzato all’attuazione di controlli mirati nella zona del Mercato coperto di Oneglia che verranno effettuati, soprattutto nelle ore notturne, con frequenti passaggi e soste da parte delle forze dell’ordine e della P.M. tesi all’individuazione di tali soggetti e all’adozione dei conseguenti provvedimenti sanzionatori. 

E’ stata anche esaminata la sicurezza delle gare ciclistiche, frequenti dell’attuale periodo, in un quadro di sinergie operative tra le Forze dell’Ordine e Polizia Municipale di Imperia, tese a garantire il miglior coordinamento tra le esigenze di mobilità dei cittadini e gli eventi sportivi programmati. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU