Attualità - 12 marzo 2024, 18:35

Centro del riuso, ecco le motivazioni del ricorso a Mattarella (video)

"Siamo arrivati fino in fondo, vediamo cosa succederà”, commenta il portavoce del Comitato Angelo Trincheri

Centro del riuso, ecco le motivazioni del ricorso a Mattarella (video)

L’apertura del centro del riuso in viale Europa è imminente, ma il Comitato di Castelvecchio ribadisce la sua contrarietà all’ubicazione scelta. A febbraio è stato presentato ricorso al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per “l’annullamento con sospensione degli effetti della Delibera n.65 del 27.09.2023”, ossia la delibera approvata in consiglio comunale lo scorso ottobre riguardante il Regolamento di Gestione del Centro.

L'INTERVISTA

Quando si presenta un ricorso contro una pubblica amministrazione significa che si è verificato un fatto grave. Questo ricorso dimostra che c’è qualcosa che non ha funzionato -commenta il portavoce del Comitato Angelo Trincheri - Tutto nasce da una norma, molto chiara, per cui il centro del riuso si può collocare solo dentro a un centro di raccolta. C’è stata una prima forzatura di questa norma, da parte della Regione che ha stabilito che il centro può anche essere localizzato nei pressi del centro di raccolta.

Siamo riusciti a chiarire che i Centri del riuso in Liguria a volte si trovano anche in centro città, questo perché nessuno ha mai presentato ricorso. Da noi la situazione è stata diversa, il Comune ha cercato di fare il centro in viale Europa, ma i residenti non si sono mostrati d’accordo. Siamo arrivati fino in fondo, vediamo cosa succederà”.

Lo scopo del ricorso è “in via principale dichiarare nulla la delibera nella sola parte in cui prevede senza alcuna ratio di stabilire la sede del Centro Riuso in Viale Europa a Imperia sotto la Scuola e a grande distanza dal Centro Raccolta in violazione delle norme regionali e statali (lasciando approvato il regolamento del centro del riuso che potrà essere utilizzato in altra sede); b) in via subordinata annullare integralmente la delibera”.

Le ragioni per cui il Comitato ha ritenuto necessario presentare il ricorso sono diverse: “In data 27.9.2023 il Consiglio Comunale di Imperia ha approvato con Delibera n.65 il Regolamento di Gestione del Centro del Riuso (presenti 28 Consiglieri, Assenti 5 con 19 voti favorevoli, nessun contrario e 9 astenuti), dibattendo ampiamente e con numerosi interventi in consiglio comunale due cose: Il Regolamento del Centro del Riuso e la sua collocazione in Viale Europa di Imperia sotto una Scuola d'infanzia;

E' stata proposta a suo tempo sulla stampa locale, senza esito, la situazione in cui verrebbe ad estrinsecarsi l'attività del Centro Riuso con la sua collocazione in Viale Europa, con l’invito di ripensare la delibera per motivi di merito, situazione di fatto immutata che si ripropone: a) in primo luogo l'aggravamento dei rischi per la salute e la sicurezza dei bambini (e degli abitanti più vicini), messa a rischio dal Centro Riuso collocato sotto una scuola materna, con il deposito chiuso solo con una grata e quindi aperto alle intemperie, dove sono conferibili anche materiali infiammabili, polverosi e gli oggetti non ritirati diventano potenziali rifiuti da rinviare al Centro Raccolta; le operazioni di carico e scarico sono svolte sulla strada in prossimità dell'ingresso scuola materna; b) secondariamente, in quanto la strada è da circa 40 anni in forte sofferenza per quanto riguarda i parcheggi - per via delle scuole in prossimità -con vetture quotidianamente parcheggiate in stato di necessità sui marciapiedi pedonali e su spazi limitrofi di terreni privati ormai di fatto assoggettati a una pubblica servitù di uso stradale e di parcheggio; e) infine la notevole distanza fra Centro Raccolta e Centro Riuso - di per se troppo piccolo- elementi che rendono l'attività poco efficiente, poco efficace e antieconomica.

In seconda battuta lo scrivente -anche con l'aspirazione ideale in senso ampio e figurato di rappresentare i genitori dei bambini, i residenti nella strada, i numerosi abitanti della zona e coloro che la frequentano per ragioni di lavoro e di necessità - aveva formulato al Sindaco di Imperia in data 17 novembre 2023 una proposta (allegato n°7) ai sensi dell'art 15 dello Statuto Comunale (allegato n.8) affinché attivasse i necessari passaggi per riunire il Consiglio Comunale allo scopo di proporre l'annullamento di tale delibera in via di autotutela. La richiesta è stata disattesa”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU