Il vecchio municipio è stato abbandonato e abbattuto perché insicuro. Ma Costarainera avrà una nuova sede comunale nella stessa posizione.
Per la sua realizzazione la Giunta della Regione Liguria, infatti, ha già stanziato il secondo lotto di 250 mila euro nell’ambito del Programma Regionale di Rigenerazione Urbana nel contesto del finanziamento complessivo di 1milione e 250 mila euro di cui 770 mila a carico del bilancio regionale e 480 mila a carico delle finanze comunali.
“Abbiamo dovuto traslocare dal vecchio municipio ormai demolito da due anni – dice il sindaco Pietro Mareri – Il nuovo progetto promette di essere un polo di servizi tra i più innovativi della Liguria”.
Il futuro municipio, infatti, oltre agli uffici amministrativi e tecnici, offrirà ambulatorio medico, banco posta, punto pubblico biblioteca, associazioni culturali e centro operativo di Protezione Civile.
“Al momento questo è già un risultato straordinario – afferma Mareri - frutto di un lungo e complesso lavoro avviato nella scorsa legislatura e modificato dall’attuale amministrazione”.
Il sindaco, inoltre, rivendica anche un’altra soddisfazione: tra più di 100 domande presentate per il bando sulla Rigenerazione Urbana, Costarainera è risultata terza in ambito regionale e prima assoluta tra i comuni costieri.
La realizzazione del Municipio avrà pure un grande vanto. “Possiamo prevedere di concludere i lavori entro il 2026 – sottolinea ancora il sindaco – ma, soprattutto, avremo l’orgoglio di azzerare il consumo di suolo in quanto la costruzione sarà effettuata nella stessa area del preesistente municipio"