Nell’ultimo decennio ci sono stati diversi stili di arredamento che hanno conquistato il cuore dei cittadini di tutto il mondo. Tra questi design dell’era moderna quello considerato più versatile e trendy è lo stile industriale.
Questo stile è ideale per arredare spazi ariosi in modo funzionale e ben organizzato, per esempio loft oppure appartamenti open space. Grazie al sapiente equilibrio che questo stile industrial riesce a creare tra spartano e contemporaneo, pratico e vintage l’arredamento ispirato a questo stile è meno grezzo di quello che ci si può aspettare.
Online l’offerta di complementi d’arredo in stile industriale è molto ampia, gli e-commerce del settore propongono mobili in linea con questo design per arredare al meglio ogni stanza della casa. Tra quelli di maggior successo ci sono gli arredi per il soggiorno: tavolini da caffè, madie, librerie e quelli per la sala da pranzo. In particolare i tavoli da pranzo moderni sono apprezzati per il loro design lineare, la funzionalità e la cura dei dettagli e sono considerati un prodotto di punta per ogni-commerce dell’arredamento come Viadurini.it.
Origini dello stile industriale
Lo stile industriale nasce a New York intorno agli anni ’50. È appena finita la guerra e la grande mela è in piena espansione, per rispondere all’esigenza di nuove abitazioni si decide di rendere abitabili le vecchie fabbriche dismesse, gli uffici e tutti quei palazzi che un tempo erano destinati a scopi professionali.Le caratteristiche di queste costruzioni, che ancora oggi si cercano di riprodurre, erano principalmente:
- Soffitti molto alti;
- Spazi ampi interrotti a volte da pilastri e colonne;
- Finestre grandi, poste generalmente in alto;
- Condotti e canaline a vista;
- Rivestimenti grezzi delle pareti, spesso in cemento o intonacate;
- Rivestimenti in legno con travi a vista se l’edificio era più signorile.
Le principali caratteristiche dello stile industriale
Stile industriale, come ci suggerisce il termine, significa di derivazione industriale. I complementi d’arredo ispirati da questo design mantengono quindi gli elementi distintivi degli ambienti industriali.I requisiti che non possono mancare in un arredamento in stile industriale moderno sono:
- Spazi aperti, luminosi e ben organizzati;
- Aree funzionali ben separate tra loro sfruttando separé o trucchi come quello di scegliere pavimentazioni diverse per le due zone;
- Rivestimenti con un tocco vintage come il parquet naturalmente usurato, l’effetto cemento alle pareti oppure il corten effetto ruggine;
- Dettagli in ferro battuto come le gambe del tavolo da pranzo o i profili dei serramenti;
- Mobili riciclati realizzati con oggetti o legni di recupero;
- Arredi grezzi creati con legno non trattato o ferro sverniciato, con solo poche pennellate di colore;
- Mobili iconici risalenti agli anni ’50, ’60 e ’70 che hanno fatto la storia del design.
Colori e materiali in perfetto stile industrial
I colori dominanti nello stile industrial sono quelli scuri come il nero, le scale di grigi chiare e scure e il tortora. Ma non lasciatevi ingannare è possibile creare un ambiente luminoso e vivace grazie a tinte più vivaci come il verde muschio, il colore salvia, il bordeaux e il giallo insieme a decorazioni che portino luce all’ambiente.Per quanto riguarda invece i materiali più utilizzati sono senza dubbio il legno, preferibilmente grezzo e non trattato oppure dipinto di scuro. L’acciaio e il ferro battuto in particolare per mobili e decorazioni.