Il Prefetto della Provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha incontrato ieri in Prefettura una rappresentanza di docenti di sostegno dell’Istituto Ruffini insieme ai loro alunni.
La delegazione scolastica è stata ricevuta dal Prefetto unitamente al questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, al Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri, Pierluigi Giglio e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Omar Salvini.
L’incontro si è svolto in un clima di piena cordialità e con l’obiettivo di far conoscere agli alunni con bisogni educativi speciali e ai loro insegnanti, gli apparati di sicurezza della provincia.
Dopo un breve incontro presso i locali della Prefettura, la delegazione si è spostata nel piazzale antistante il Palazzo di Governo dove sono state esposte le auto della Polizia di Stato, dei Carabinieri – presente anche un motoveicolo dell’Arma - e della Guardia di Finanza. Nell’occasione, erano presenti anche le unità cinofile delle Fiamme Gialle.
I ragazzi hanno quindi avuto modo di vedere da vicino i mezzi in dotazione ai reparti di sicurezza nonché conoscere e parlare con il personale in divisa, anche della Capitaneria di Porto.
E’ stato un momento molto importante e significativo di vicinanza del Prefetto e delle Forze dell’Ordine ai ragazzi che, con impegno, affrontano le loro difficoltà personali con percorsi scolastici altamente positivi volti a promuovere la loro autonomia personale e sociale, anche per il futuro inserimento nel mondo lavorativo.
Gli studenti e gli insegnanti sono stati felici di aver preso parte a questa giornata programmata d’intesa con il Dirigente scolastico dell’Istituto Ruffini, Luca Ronco. Tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine e il personale della Capitaneria di Porto hanno dimostrato grande disponibilità alla buona riuscita dell’iniziativa, in un contesto di particolare empatia nei confronti dei ragazzi in visita.